7 Settembre 2016

Videopoker e slot fuori dai bar? Il Codacons è subito favorevole

un progetto rivoluzionaro che farebbe risparmiare miliardi di euro allo stato

Si ingrossa subito il fronte dei favorevoli all’ eliminazione delle slot-machine dagli esercizi commerciali. Sul tema, commentando l’ annuncio del premier Matteo Renzi sulle novità in materia di giochi, è netta la presa di posizione del Codacons: «L’ eliminazione delle slot machine da bar, tabaccherie ed esercizi commerciali, rischia di essere un “bluff”, un annuncio spot finalizzato ad ottenere facili consensi». L’ associazione che opera a tutela dei consumatori aggiunge: «Il nostro timore è dovuto al fatto che l’ apposito Osservatorio sul gioco d’ azzardo, di cui il Codacons fa parte, non ha potuto visionare alcun atto relativo all’ eliminazione delle slot machine dagli esercizi pubblici. Abbiamo dovuto addirittura presentare apposita istanza d’ accesso per conoscere le novità in materia, nonostante l’ Osservatorio abbia proprio il compito di aiutare il Governo nell’ adozione di misure a tutela dei giocatori. Tutto ciò mentre il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio è immo bile su gioco, fumo e droga». Anche a Reggio (come nella regione Calabria e nel resto d’ Italia) sono centinaia i malati di gioco d’ azzardo patologico assistiti dalla Sanità pubblica, a cui va aggiunto tutta la macchina delle iniziative pubbliche e private (Comuni, associazioni del terzo settore, scuole, parrocchie, centri anziani, associazioni professionali, associazioni per la tutela dei consumatori, corsi di formazione organizzati in collaborazione con gli esercenti) che provano a limitarne gli effetti. Qualora si arrivasse all’ eliminazione di videopoker e slot in bar, tabaccherie ed esercizi commerciali, il risparmio per lo Stato potrebbe raggiungere a livello nazionale quota 7 miliardi di euro, pari ai costi sociali prodotti dalla dipendenza da gioco in Italia.