20 Giugno 2011

Video choc in corsia a Taormina Codacons denuncia, ma è giallo

CATANIA – Il Codacons ha presentato alla Procura della Repubblica di Messina una denuncia in merito ad a un filmato presente nel sito Youtube che "riprende – afferma l’ associazione – un intervento chirurgico su un minore in una sala operatoria dell’ Ospedale San Vincenzo di Taormina contornata da rifiuti di vario genere". "Il Codacons – ha affermato il direttore dell’ Ufficio legale dell’ associazione, avv. Isabella Altana – chiede di indagare sulle condizioni igienico-sanitarie del nosocomio e soprattutto su quali erano all’ epoca della effettuazione del video. Si configurerebbe il reato di omissione di atti d’ ufficio, commesso da chi non ha provveduto ad assicurare le condizioni igienico sanitarie idonee per un ospedale". Il Codacons chiede alla magistratura di "fare piena luce sulla vicenda" e si riserva di costituirsi parte civile in un eventuale procedimento penale. Intanto il segretario nazionale del Codacons Francesco Tanasi ha attivato in Sicilia una task force sanità "per lottare uniti contro la malasanità" con lo slogan "Insieme curiamo la Sanità siciliana", riunendo un pool di avvocati aderenti al Codacons, al Comitato vittime della Sanità siciliana, all’ Associazione nazionale per la tutela dei diritti del malato, all’ Associazione Articolo 32 e all’ Osservatorio Sanità Sicilia. Per la struttura sanitaria replica il direttore generale dell’ Asp di Messina, Salvatore Giuffrida: "Abbiamo svolto una indagine e pare che il filmato sia un falso. L’ ipotesi è che quella che viene filmata sul tavolo operatorio non sia una persona ma un bambolotto, che il filmato sia stato realizzato mentre la sala operatoria non era in funzione e che sia stato tutto costruito". "Il fatto – ha aggiunto Giuffrida – risale a qualche settimana fa. Abbiamo fatto delle indagini, sono venuti i carabinieri del Nas e gli ispettori dell’ assessorato. Le indagini sono coperte dal segreto perchè c’ è una querela in corso".