Vicenda cimitero, una tre giorni di raccolta firme
-
fonte:
- Il Messaggero
Una tre giorni di raccolta firme in piazza del Popolo per chiedere al Comune di Latina di intervenire nella vicenda del cimitero, sulla durata delle concessioni delle sepolture, sulla tassa di mantenimento, e sugli ultimi, recenti avvisi inviati agli utenti per nuovi contratti. È la petizione popolare che Codici, Partito Comunista, Asso.Cons. Italia e Udi.Con hanno avviato giovedì e che si concluderà stasera. Sono già alcune centinaia le firme raccolte nella prima giornata in cui il gazebo è stato attivo, spiegano gli organizzatori, Antonio Bottoni, Sergio Sciaudone e Daniele Mazzoli. Bottoni ha ricordato come «già diverse diffide sono state inviate a Comune e a Ipogeo; l’ ente non ha risposto, il gestore asserisce di essere in regola, ma abbiamo in itinere altre azioni, in particolare nel merito della retroattività del regolamento sulle durate delle concessioni». Se Asso.Cons., evidenzia Mazzelli, «ha fatto diversi accessi agli atti sullo stato dell’ arte di singole pratiche inerenti i 15 euro di tassa di mantenimento», Sciaudone sottolinea come «diversi cittadini hanno la ricevuta dei pagamenti e dei contratti fatti negli anni 70 e 80, quindi hanno già pagato, per 60 anni o per 99: chiameremo allora il Comune a risarcirli, se devono pagare ancora». Anche Federconsumatori e il Codacons si muoveranno nei prossimi giorni, con Massimo Cusumano che evidenzia: «Molti iscritti premono per adire vie legali». © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
