Viale Romania chiusa per “buche”
-
fonte:
- Il Messaggero
LA STORIA Prima, all’ inizio di marzo, sono apparse le barriere mobili che hanno circondato la voragine e costretto la linea 360 dell’ Atac a cambiare percorso. Dopo quasi un mese la buca di viale Romania, Parioli, è ancora lì, tanto che alcuni cittadini con ironia hanno appeso un cartello con scritto «Attenzione, scavi archeologici». Nel fine settimana la situazione è peggiorata: la strada è stata chiusa al traffico privato, nel tratto tra piazza Ungheria e via Slapater. Viale Romania è in un punto nevralgico dei Parioli, vicino alla Luiss e al Comando generale dei carabinieri. Per oggi i contraccolpi sulla circolazione potrebbero essere molto negativi. C’ è stato anche un sopralluogo dei vigili del fuoco. A complicare la vicenda ci sono le radici dei pini di viale Romania, che avrebbe causato la voragine e minacciano di raggiungere e danneggiare le fognature. CONTROMOSSE Oggi interverrà il Servizio Giardini di Roma Capitale, ma in tutta l’ area dei Parioli e nel secondo municipio in genere, come per la verità in molte altre zone della Capitale, l’ emergenza buche sta diventando sempre più grave. Secondo quanto denuncia un dirigente sindacale, Gabriele Di Bella, della Fiadel, in questo municipio «nessuno interviene più a riparare le buche, manca anche il materiale». «Siamo stati costretti ad andare a chiedere in prestito – racconta Di Bella – sacchetti di asfalto a Corviale e in altri municipi di periferia. Ecco, ormai sono i municipi lontano dal centro ad aiutare i Parioli». Questa mattina potrebbe essere necessario agire sul pino che rappresenta il pericolo principale. «Come polizia municipale – racconta Di Bella – ormai trascorriamo il tempo a vigilare davanti alle buche, sono 36 le ore trascorse in questo modo». Ieri il Codacons ha parlato di una emergenza diffusa in tutta la Capitale e chiesto l’ intervento dell’ Esercito. Si legge in una nota di Carlo Rienzi, che è anche candidato sindaco: «Roma sta sprofondando tra buche stradali e voragini che senza sosta si aprono su asfalto e marciapiedi, mettendo in serio pericolo l’ incolumità di automobilisti e motociclisti. Abbiamo deciso di rivolgerci direttamente al ministero della Difesa, chiedendo di inviare squadre dell’ Esercito con il compito specifico di rattoppare le buche stradali. Attualmente gli appalti per la riparazione del manto stradale dissestato sono bloccati tra inchieste della magistratura e interventi dell’ Autorità Anticorruzione. Una situazione di vera e propria emergenza». M.Ev. © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: autorità anticorruzione, buche, Carlo Rienzi, roma, Viale Romania, vigili
