17 Dicembre 2013

Viaggio col compagno, Boldrini denunciata

Viaggio col compagno, Boldrini denunciata

Il Codacons ha inviato ieri un esposto alla procura della Repubblica di Roma e alla Corte dei conti contro il presidente della Camera, Laura Boldrini, per il volo di Stato in Sudafrica sul quale ha viaggiato anche il suo compagno. Per l’ associazione, che già in passato denunciò Clemente Mastella e Silvio Berlusconi, «non si comprende a che titolo la Boldrini abbia usufruito con il proprio compagno di un volo pagato dai cittadini e diretto ad un evento riservato a leader mondiali e capi di Stato». Il Codacons ha dunque chiesto alla procura e alla Corte dei conti di accertare se «possano configurarsi sprechi di denaro pubblico a danno della collettività e conseguentemente sanzionare le eventuali scelte dannose per la collettività stessa» e di verificare se si configurino «fattispecie penalmente rilevanti». Per il portavoce della Boldrini, Roberto Natale, l’ esposto è però basato «su presupposti totalmente errati»: «E’ falso che la presidente Boldrini sia andata a Johannesburg senza averne titolo». La delegazione italiana era infatti composta dal premier Letta e dalla presidente della Camera. «Quanto alla presenza del compagno della Presidente, è usuale che persone con incarichi istituzionali viaggino in coppia. Tanto più che questa presenza non ha comportato per lo Stato l’ esborso di un solo euro, visto che non ci sono state né spese di viaggio né spese di soggiorno (la delegazione ha viaggiato di notte, sia all’ andata che al ritorno)». La «falsità più grave» è però il paragone con i casi di Mastella e Berlusconi. Cioè di un ministro che si recò con l’ aereo di Stato al Gran Premio di Monza, o del trasporto in Sardegna «di musicisti e ballerine di flamenco».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this