19 Luglio 2010

Viaggi del Ventaglio, Farnesina: un fondo di garanzia per i turisti

ROMA Per ora nessun cliente de «I viaggi del Ventaglio», il tour operator dichiarato fallito dal Tribunale di Milano, ha avanzato richieste di assistenza. Al momento dunque, nessun turista italiano è rimasto «in panne» all’ estero. Ma il caso I Viaggi del Ventaglio, dopo aver messo sul piede di guerra le associazioni dei consumatori (che nei giorni scorsi si sono scagliate contro la società colpevole, a loro dire, di non aver avvertito la clientela sul sito e di aver anzi mantenuto in home page offerte e promozioni) e dopo aver «mosso» la Consob (che venerdì ha ricordato come la società fosse dal 2005 nella black list), ha fatto scendere in campo ieri il Ministero degli Affari Esteri. Pronta a raccogliere richieste di assistenza da parte di italiani bloccati all’ estero a causa del crac del tour operator, che al momento non sono arrivate, la Farnesina ha infatti richiamato l’ attenzione su «l’ urgenza di istituire, con apposito provvedimento di legge, un fondo nazionale di garanzia per i viaggiatori». Si tratta – spiega il Ministero – di una proposta di legge «più volte presentata su iniziativa del ministro Franco Frattini che ha l’ obiettivo di istituire un meccanismo che, dietro il versamento di un contributo minimo, intorno ai 50 centesimi, a carico di ciascun viaggiatore all’ atto dell’ acquisto di un pacchetto turistico, consentirebbe di prestare un’ efficace assistenza, fino anche al rimpatrio, dei turisti vittime dei fallimenti di operatori del settore». Secondo la stime delle associazioni del settore, con un contributo di 50 cent su pacchetti e viaggi venduti, si potrebbe arrivare a risorse per circa 50 milioni annui, al posto dei 300-400 mila euro all’ anno attualmente a disposizione per aiutare i viaggiatori italiani alle prese con questo genere di difficoltà. Molto critico in proposito il Pd, che è intervenuto sulla questione attraverso Antonio Lirosi, responsabile consumatori e Armando Cirillo, responsabile turismo. «E’ a secco il Fondo pubblico di garanzia per il risarcimento dei turisti danneggiati dai fallimenti dei tour operator – denunciano i due esponenti –. Dopo le promesse di un anno fa del ministro Brambilla, finora non mantenute, di occuparsi del rimborso dei danni subiti (per oltre 7 milioni di euro) dai circa 4500 clienti di Todomondo che hanno presentato domanda al Fondo di garanzia, una sorte ben più grave sembra ora profilarsi per i turisti che hanno acquistato pacchetti con l’ insolvente Viaggi del Ventaglio, secondo tour operator italiano». Il Fondo pubblico, insistono «è a secco». E chiedono: «a cosa serve il ministro del Turismo se le risorse disponibili sul Fondo nazionale per gli indennizzi dei turisti truffati ammontano soltanto a 248.000 mila euro, cioè spiccioli rispetto alle necessità? Evidentemente il ministro è soltanto interessato a realizzare spot milionari per Magic Italy e a continuare a spendere per il costosissimo portale Italia.it (circa 30 milioni di euro stanziati nel bilancio pluriennale)». Il Codacons invece, annunciando un’ azione di danno, se la prende con l’ Astoi, l’ associazione dei tour operator, colpevole di aver detto che «la situazione era abbastanza prevedibile» e di non aver «avvertito, tramite le associazioni dei consumatori, del rischio che si correva a prenotare con quella società». «Da anni sapevano del dissesto della compagnia – dice il presidente Codacons, Carlo Rienzi – perché a marzo Ventaglio vendeva ancora pacchetti di viaggio? Dovevamo arrivare all’ estate per sollevare il problema? L’ Astoi, che fa accordi con i consumatori, dovrebbe stilare una lista dei tour operator buoni e di quelli messi male. La Consob, che vigila sulle società quotate in Borsa, cos’ ha fatto? E questo ministero del Turismo, a cosa serve?». Sul caso infine è intervenuto anche l’ Osservatorio Sociale che, attraverso il suo presidente, Luigi Camilloni, ha auspicato «l’ intervento del governo affinchè solleciti Invitalia al salvataggio e alla ristrutturazione di questo importante tour operator a livello internazionale».