24 Giugno 2011

VIABILITA’: TAR A MINISTERO, STOP TIR PRIMA E DOPO FESTIVITA’

CARLO RIENZI: GRAZIE AL CODACONS ESODI PIU’ SICURI. ORA SOTTO ESAME LE DEROGHE CONCESSE DAI PREFETTI

Esodi più sicuri sulle autostrade italiane. Il Tar del Lazio, infatti, ha accolto oggi un ricorso del Codacons, e ha disposto il blocco della circolazione dei mezzi pesanti nei giorni antecedenti e successivi alle festività (ossia il venerdì e il lunedì), quando il traffico di automobili è particolarmente intenso.
    Nello specifico i giudici della III sezione Ter (Pres. Giuseppe Daniele, Rel. Carlo Taglienti), confermando quanto già deciso da precedenti pronunce del Tar e del Consiglio di Stato, hanno ordinato al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti di provvedere entro 15 giorni “all’emanazione di un provvedimento che si adegui ai principi espressi nelle suddette pronunzie, prevedendo il divieto di circolazione dei mezzi pesanti anche nei giorni precedenti e successivi alle festività, valutando anche le giornate nelle quali risultino particolarmente incrementati gli incidenti stradali con mezzi pesanti, nonché considerando le specifiche necessità connesse all’intensità del traffico a seconda dei periodi dell’anno presi in considerazione”.
    “Abbiamo vinto una battaglia che dura dal 1998, avviata a tutela della sicurezza stradale e degli automobilisti italiani – spiega il Presidente Carlo Rienzi – In attesa del nuovo calendario che disciplinerà la circolazione dei mezzi pesanti, abbiamo chiesto un incontro con l’albo degli autotrasportatori, al fine di giungere ad una soluzione condivisa. Metteremo inoltre sotto esame le deroghe ai divieti di circolazione dei Tir concesse con troppa facilità dai Prefetti, che consentono ai bisonti della strada di mettersi in viaggio quando trasportano ad esempio merci deperibili, che a nostro avviso potrebbero tranquillamente essere conservate nei frigoriferi delle aziende o degli stessi camion”.