VIABILITA’: ESODO PIÙ SICURO DEL 42%, GRAZIE AL CODACONS
Quello che è iniziato oggi è un esodo più sicuro grazie al Codacons che, con una sentenza del Tar del Lazio, ha ottenuto il blocco della circolazione dei mezzi pesanti nei giorni antecedenti le festività, quando il traffico di automobili è particolarmente intenso. Oggi, quindi, sulle autostrade, dalle ore 16 alle ore 24, i Tir non potranno più circolare.
Il Codacons ricorda che nel 42% degli incidenti stradali avvenuti sulla rete di Autostrade per l’Italia nelle giornate di venerdì, nel biennio 2009/2010, erano coinvolti mezzi pesanti. Dei 5781 incidenti stradali registrati, infatti, ben 2434 (il 42,10%) hanno visto il loro coinvolgimento. Possiamo, quindi, sostenere, con una certa approssimazione, che oggi l’esodo sarà più sicuro del 42%, grazie al Codacons.
"Abbiamo vinto una battaglia che dura dal 1998, avviata a tutela della sicurezza stradale e degli automobilisti italiani – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ora intendiamo mettere sotto esame le deroghe ai divieti di circolazione dei Tir concesse con troppa facilità dai Prefetti, che consentono ai bisonti della strada di mettersi in viaggio anche quando trasportano merci deperibili che potrebbero tranquillamente essere conservate nei frigoriferi delle aziende o degli stessi camion’.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI