15 Gennaio 2022

Via Nazionale è già da rifare

Sette  mesi  di  lavori  ma  su  via  Nazionale  bisognerà  intervenire  ancora  perché  neanche  il  tempo  di  togliere  il  cantiere,  che  ha  decimato  la  strada  di  persone  passeggio  fatto  calare  gli  ingressi  nei  pochi  negozi  rimasti  di  almeno  il  40%,  che  l’asfalto  è  tornato  ad  essere  una  groviera.  Lo  denuncia  il  Codacons  che  ha  presentato  un  esposto  alla  magistratura  capitolina  quella  contabile,  chiedendo  di  aprire  un’indagine  sulle  opere  di  manutenzione  stradale  eseguite  su  via  Nazionale,  per  accertare  eventuali  illeciti  possibili  sprechi  di  fondi  pubblici.  Ma  dirlo  sono  anche  commercianti  gli  esercenti  che  hanno  la  loro  attività  sulla  strada  possono  confermare  lo  stato  disastroso  in  cui  si  trova  un’altra  volta.  «Da  una  parte  c’è  l’asfalto  di  nuovo  pieno  di  avvallamenti  su  cui  è  pericoloso  perfino  camminare  – racconta  Massimo  Bertoni,  titolare  di  Socrate  presidente  di  Federmoda  Confcommercio  Roma  – dall’altra  hanno  lasciato  una  fila  di  sampietrini  della  quale  non  si  capisce  lo  scopo.  Quello  che  è  certo  è  che  dovranno  di  nuovo  intervenire.  Ora  il  cantiere  si  è  spostato  su  via  Milano,  ma  ci  hanno  già  detto  che  dovranno  sistemare  l’asfalto.  Mi  chiedo  come  sia  possibile  visto  che  il  cantiere  è  durato  sette  mesi  provocando  disagi  per  tutti  ora  siamo  praticamente  nelle  stesse  condizioni  di  prima».I  commercianti  “accusano”  anche  la  ditta  di  non  aver  fatto  lavorare  gli  operai  per  quasi  tutto  il  mese  di  agosto  senza  però  liberare,  nel  frattempo,  la  strada  dal  cantiere.  In  questo  modo,  sostengono,  si  sarebbe  invece  dato  un  po’  di  respiro  alle  attività  commerciali.  «Ho  subito  un  calo  incalcolabile  di  clienti  – tuona  Damiano,  titolare  di  un  bar  su  via  Nazionale  – perché  oltre  al  venir  meno  dei  turisti  alle  persone  che  sono  tornate  in  smart  working,  per  via  del  cantiere  non  si  fermano  più  neanche  le  macchine  che  si  fermavano  prima  che  mi  davano  un  minimo  di  respiro.  Questa  situazione  è  dir  poco  assurda  per  una  strada  così  importante  che  dovrebbe  essere  un  fiore  all’occhiello  dell’amministrazione  comunale,e  invece…».  «Nonostante  recentissimi  interventi  il  manto  stradale  si  presenta  nuovamente,  se  non  più  gravemente,  costellato  da  buche,  avvallamenti  dissesti,  tali  da  arrecare  un  pericolo  ed  un  pregiudizio  per  gli  utenti  che  transitano  lungo  la  strada»,  scrive  il  Codacons  nell’esposto  presentato  in  Procura.  L’associazione  ha  depositato,  infatti,  un  dossier  fotografico  circa  lo  stato  di  fatiscenza  dell’asfalto  di  via  Nazionale  un  esposto  alla  Procura  di  Roma  alla  Corte  dei  Conti  del  Lazio.  Non  solo.  L’associazione  ha  anche  presentato  istanza  d’accesso  Roma  Capitale  per  avere  copia  di  tutti  gli  atti  relativi  contratti  d’appalto  interventi  di  manutenzione  straordinaria  del  manto  stradale  che  hanno  interessato  via  Nazionale  nell’anno  2021.  Un  cantiere  che  ha  avuto  difficoltà  fin  dall’inizio  ha  presentato  ritardi  rallentamenti  dei  lavori  fino  allo  stop  di  agosto,  documentato  da  diversi  titolari  di  negozi  che  insistono  sulla  strada.  «Quando  abbiamo  chiesto  al  capo  cantiere  il  perché  di  questo  fermo  racconta  ancora  Bertoni  – ci  è  stato  risposto  che  anche  gli  operai  devono  andare  in  ferie.  Bene,  ma  il  cantiere  si  poteva  togliere  rimettere  quando  avrebbero  ricominciato  invece  di  lasciare  tutto  così».