23 Febbraio 2010

Via le “classi” dai treni superveloci

La Frecciarossa ROMAAddio carrozze di prima e seconda classe: sui treni ad alta velocità arrivano i livelli, e saranno quattro, da una offerta basic per passeggeri «senza particolari esigenze» all’ offerta top, «un servizio ai massimi livelli oggi conosciuti al mondo». Il numero uno di Ferrovie, l’ ad Mauro Moretti, guarda così al futuro prossimo. Annuncia con Telecom Italia che entro l’ anno sarà garantita la copertura della rete di telefonia mobile a bordo dei Frecciarossa, con internet su larga banda mobile e connessioni anche Wi-fi, anche quando viaggiano a trecento chilometri orari e sotto le lunghe gallerie della rete ad alta velocità (Telecom investirà 20 milioni di euro). E con internet arriveranno a bordo i servizi del «portale di treno», informazione e intrattenimento, dai film on demand alla biglietteria on line, dalle news dell’ ultim’ ora a programmi tv, musica e videogiochi. Anche questi servizi potranno caratterizzare una offerta articolata in quattro livelli, con molti altri, per un progetto su cui ancora si lavora e che verrà annunciato solo tra qualche mese. Ci saranno, anticipa per esempio Mauro Moretti, le «carrozze del silenzio», come già offrono le ferrovie di altri Paesi: aree relax, luci basse, divieto assoluto di far suonare i telefonini o chiacchierare. Ferrovie sta già allestendo «nuovi interni per i treni che già ci sono». Ma guarda soprattutto all’ esito della gara lanciata per acquistare 50 nuovi treni ad alta velocità. L’ amministratore delegato non si è accontentato degli ultimi modelli sul mercato, ai fornitori ha chiesto di più: «uno sforzo importante di fantasia e ricerca». «Non abbiamo voluto i treni già disponibili perché riteniamo che siano di una generazione già andata – continua – «servono carrozze con un altissimo comfort e una flessibilità d’ uso degli ambienti», anche per modificarne velocemente la configurazione. Sarà una base per l’ articolazione dell’ offerta su quattro livelli. Su treni che saranno sempre più veloci: Fs vuole anche «caratteristiche dei carrelli e degli ammortizzatori che su binari da 300 chilometri orari consentano una velocità del 20% superiore», toccando i 360 l’ ora. Scettiche le associazioni dei consumatori. «Non osiamo pensare a come viaggeranno i passeggeri del quarto livello», dicono Adusbef e Federconsumatori. Per Movimento consumatori e Federconsumatori «sarebbe meglio che si facessero funzionare in termini di puntualità, sicurezza e igienicità le attuali due classi». Per il Codacons «la vera rivoluzione sarebbe far arrivare i treni sempre puntuali e puliti».

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