7 Gennaio 2021

Via di Zambra buia e piena di buche, sos dei residenti

CERVETERI  Tornano  protestare  residenti  di  via  di  Zambra.  Dopo  il  malumore  per  furti  catena  in  estate  il  proliferare  di  discariche  abusive,  innescare  la  rabbia  dei  cittadini  è  il  pessimo  stato  del  manto  dell’arteria  che  collega  Cerenova  Cerveteri  attraversando  la  via  Aurelia.  Le  recenti  piogge  hanno  aggravato  la  situazione,  le  vaste  pozzanghere  nascondono  micidiali  buche  voragini  che  talvolta  hanno  provocato  incidenti.  Lungo  gli  oltre  tre  chilometri,  selciato  mostra  evidenti  segni  di  usura  del  tempo,  da  tempo  residenti  della  zona  sollecitano  interventi  di  ristrutturazione  al  comune  di  Cerveteri.  Ad  accentuare  le  proteste  dei  cittadini,  c’è  anche  la  mancanza  di  illuminazione  lungo  via  di  Zambra.  Alcuni  tratti,  come  la  piccola  galleria  ubicata  all’uscita  di  una  curva  senza  adeguata  segnalazione,  rappresentano  un  potenziale  pericolo  per  la  circolazione  che  è  molto  sostenuta,  essendo  la  strada  il  collegamento  più  diretto  rapido  tra  Cerenova  Cerveteri.  La  vicenda  ha  provocato  l’interessamento  delle  associazioni  dei  consumatori  del  litorale  che  hanno  chiamato  in  causa  l’amministrazione  locale.  «Dalla  fine  della  quarantena  – dice  il  coordinatore  del  Codacons,  Angeloi  Bernabei  – la  nostra  associazione  è  stata  più  volte  contattata  dagli  abitanti  della  vasta  area  di  via  di  Zambra.  Una  zona  in  costante  espansione  residenziale,  già  finita  nel  mirino  dei  ladri.  Ci  siamo  recati  visionare  la  situazione,  abbiamo  percorso  tutta  la  strada  riscontrando  problemi  che  non  possono  essere  procrastinati.  Invitiamo  il  Comune  ad  adottare  provvedimenti  urgenti,  è  in  ballo  la  sicurezza  degli  automobilisti.  Via  di  Zambra  andrebbe  presto  ripavimentata  prima  che  accada  il  peggio.  La  sera  la  strada  è  avvolta  dalle  tenebre,  il  selciato  dissestato  è  molto  pericoloso,  se  non  si  può  installare  l’illuminazione  pubblica,  almeno  sia  asfaltata  tutta  l’arteria  Il  Codacons  è  pronto  ad  avviare  una  petizione  se  tardassero  risposte  da  piazza  Risorgimento».  Altro  motivo  di  malumore  dei  residenti,  la  presenza  di  alcuni  edifici  abbandonati  da  anni  diventati  habitat  per  sbandati.