17 Maggio 2017

Via al processo per corruzione sono cinque gli imputati

E’ cominciato ieri mattina, davanti al Tribunale penale di Caltagirone, con l’ esame dei primi quattro testimoni della lista dell’ accusa, il processo scaturito dall’ inchiesta della Procura calatina su una presunta “campagna acquisti” condotta a Mineo per sostenere la maggioranza consiliare al Comune, in cambio, secondo gli elementi raccolti dagli inquirenti, di posti di lavoro o di un assessorato. Gli imputati, cinque, sono l’ ex presidente del consorzio Sol Calatino, Paolo Ragusa, il sindaco menenino Anna Aloisi, l’ ex primo cittadino del paese Giuseppe Mario Mirata e due ex assessori comunali, Maurizio Gulizia e Luana Mandrà. I reati ipotizzati a vario titolo sono: corruzione in atti d’ ufficio e induzione alla corruzione. I difensori dei cinque, in sede di udienza preliminare, avevano chiesto il non luogo a procedere per l’ asserita estraneità di tutti gli imputati (che si sono sempre professati innocenti) ai fatti contestati. Nel procedimento sono state ieri ammesse come parte civile le associazioni di consumatori Codici e Codacons. Il processo riprenderà il 17 ottobre con la deposizione di altri testimoni della pubblica accusa. Mariano Messineo.