12 Agosto 2021

Via al bonus terme, per tutti fino a 200 euro di contributo

Entra  nel  vivo  il  Bonus  terme.  È  stato  pubblicato  in  Gazzetta  ufficiale  il  decreto  attuativo  firmato  dal  ministro  dello  Sviluppo  economico  Giancarlo  Giorgetti.  La  misura  è  pensata  per  incentivare  l’acquisto  da  parte  dei  cittadini  di  servizi  termali  presso  gli  stabilimenti  accreditati.  Il  bonus  copre  il  100%  del  servizio  acquistato,  fino  un  valore  massimo  di  200  euro.  L’eventuale  parte  eccedente  del  costo  del  servizio  resta  invece  carico  del  cittadino.  L’incentivo  sarà  disponibile  partire  dalla  pubblicazione  dell’avviso  di  apertura  delle  prenotazioni  sui  siti  del  Ministero  di  Invitalia,  l’Agenzia  nazionale  per  l’attrazione  degli  investimenti  lo  sviluppo  d’impresa.  Hanno  diritto  allo  sconto  cittadini  maggiorenni  residenti  in  Italia,  senza  limiti  di  Isee.  La  prenotazione  dovrà  essere  effettuata  presso  lo  stabilimento  termale  accreditato,  che  provvederà  rilasciare  un  attestato  di  prenotazione.  Due  le  regole:  la  prenotazione  ha  un  termine  di  validità  di  60  giorni  dalla  sua  emissione  servizi  prenotati  dovranno  essere  fruiti  entro  tale  termine.  Sul  sito  del  Mise  si  legge:  «L’ente  termale  presso  il  quale  il  cittadino  ha  fruito  servizi  termali  provvederà  richiedere  Invitalia,  mediante  apposita  piattaforma  informatica,  il  rimborso  del  valore  del  buono  utilizzato  dal  cittadino».  Buono  che  «non  è  cedibile  terzi,  né  titolo  gratuito  né  in  cambio  di  un  corrispettivo  in  denaro».  Lo  stanziamento  complessivo  previsto  per  il  bonus  è  di  53  milioni  di  euro  si  tratta  di  risorse  ad  esaurimento  tanto  che  bisognerà  capire  se  verrà  introdotto  un  clickday.  Con  un  avviso  pubblicato  sui  siti  internet  del  Mise  di  Invitalia  verrà  data  comunicazione  dell’elenco  degli  stabilimenti  accreditati  dell’apertura  delle  prenotazioni.  Dura  la  posizione  del  Codacons,  l’associazione  per  diritti  dei  consumatori,  rispetto  alla  nuova  agevolazione.  «Un  bonus  criterio  senza  logica,  che  di  certo  non  aiuterà  né  cittadini  né  il  settore  degli  stabilimenti  termali  danneggiati  dal  Covid».  Nel  mirino  la  mancanza  di  requisiti  paletti.  «Non  si  comprende  — spiegano  da  Codacons  — perché  il  bonus  debba  spettare  tutti  indipendentemente  dal  reddito  senza  alcun  limite  legato  all’Isee.  Così  anche  chi  non  ha  alcuna  difficoltà  economica  potrà  avvalersi  del  sussidio».  Le  risorse  secondo  l’associazione  sono  poi  irrisorie.«I  53  milioni  di  euro  stanziati  per  una  spesa  massima  di  200  euro  appaiono  del  tutto  insufficienti,  perché  in  tal  modo  solo  265  mila  fortunati  potranno  beneficiare  dell’incentivo»,  conclude  il  Codacons.  Diana  Cavalcoli