7 Luglio 2013

Via ai saldi estivi, è caccia all’ affare

Via ai saldi estivi, è caccia all’ affare

 

 

Attesissimo appuntamento estivo, arriva puntuale il periodo dei saldi. In città c’ è frenesia e voglia di concedersi un po’ di sano e gratificante shopping. Ieri un buon inizio quello registrato nei negozi del centro, presi d’ assalto fin dalle 9 del mattino e complice anche l’ apertura straordinaria fino a mezzanotte accompagnata agli eventi di JesiEstate. E se le stime di Codacons e Confcommercio parlano di crollo dei consumi (dal 12 al 17% in provincia di Ancona come nel resto d’ Italia) e di una spesa media pro capite prevista sui 100 euro, le vendite estive rappresentano sempre un momento di forte attrattiva per le famiglie. “Stamattina (ieri per chi legge, ndr.) c’ è stata davvero tanta gente, è andata molto bene – dice Paola Guerrini titolare del negozio d’ abbigiamento donna Chéry in via Cavour – posso dire che abbiamo registrato una buona affluenza. Da noi gli sconti vanno dal 20-30 e 50 per cento su tutta la merce (abbigliamento e accessori) e sebbene i saldi siano iniziati solo oggi, nell’ ultima settimana ci sono stati clienti che forse, temendo di non trovare più le taglie o l’ articolo cui erano interessati, hanno comprato prima. Speriamo che questo trend positivo si mantenga anche nelle prossime settimane, contiamo molto sulle iniziative che il Comune organizza in centro e che potrebbero attirare gente”. “Una buona partenza – conferma Nicola Bifani, titolare di Bifani Accessori in corso Matteotti – l’ attesa per questo periodo di ribassi si sentiva e visto che abbiamo davanti due giornate intense di iniziative e di aperture straordinarie fino a mezzanotte, confidiamo che gli eventi possano attrarre persone in centro, invogliate poi a fare shopping. E’ presto ovviamente per fare bilanci o stime, da noi i ribassi vanno dal 20 al 50%, comunque avendo avuto una stagione estiva partita a rilento abbiamo i magazzini ancora pieni. Speriamo bene, incrociamo le dita!”. “C’ è stata tanta gente oggiaggiunge Nicoletta Cerigioni di Stefanel – soprattutto persone del posto, quindi possiamo dire che la partenza dei saldi (da noi subito del 30 e 50%) è buona, speriamo si mantenga tale e ci sia buona risposta”. Anche al negozio di calzature Docksteps di piazza della Repubblica quella di ieri è stata una mattinata impegnativa e proficua. “Il saldo, che da noi è del 30 e 40%, incentiva certamente l’ acquisto – spiegano le addette alla vendita Mirian Santelli e Michela Medici – rispetto alla stagione piena oggi c’ è stata tanta più gente. Molti erano ritorni, nel senso che i giorni scorsi i clienti passavano, si informavano sui prezzi e sulla data di inizio dei saldi, provavano e poi stamattina alle 9,30 erano qui in negozio per comprare”. Un po’ delusa Anna Vici, la titolare di Vagary, negozio di accessori e borse in piazza della Repubblica, dove la merce viene scontata dal 10 al 50%. “I saldi estivi sono partiti normalmente, come negli ultimi anni ormai – dice – è un po’ di tempo che il trend si è stabilizzato e non è più quella gran corsa all’ acquisto”. Più ottimista Luigina Gabrielli di Yamamay in piazza della Repubblica, dove vuoi per la stagione estiva partita tardi, vuoi per i bikini e accessori glamour, il negozio è stato preso d’ assalto. “Da noi c’ è stata affluenza per tutto il giorno – ci racconta soddisfatta, mostrando i ribassi del 20-30% sui costumi e del 30-50% sull’ intimo – clienti che sono venuti a provare e che hanno comprato. Un avvio più o meno come l’ anno scorso. Finalmente comunque ho visto gente in centro che passeggiava con le buste degli acquisti, un consolante segnale di ripresa”. File davanti ai negozi del centrale corso Matteotti di Jesi per accaparrarsi con lo sconto i capi di vestiario già visti nei mesi scorsi e non acquistati nell’ attesa dei saldi estivi FOTO MAURIZI.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this