13 Marzo 2003

Vertice di esperti sull`aria inquinata

Vertice di esperti sull`aria inquinata

L`Ulivo chiama il Consorzio dei Comuni



Oderzo. La qualità dell`aria è al centro del dibattito politico. Il coordinamento comunale Forza Italia di Oderzo organizza per l`intera mattinata di sabato 22 un importante convegno per fare il punto sull`attuale normativa e sulle iniziative politico-amministrative in tema di inquinamento atmosferico. «Abbiamo deciso di organizzare questo incontro – spiega Paolo Ferri, consigliere comunale di FI – perchè è un argomento che sta molto a cuore alla popolazione». Interverranno relatori di tutto rispetto sia dal punto di vista politico, dal coordinatore provinciale di FI Aldo Baruffi, a quello di AN Carlo Manfrenuzzi e dell`Udc Fiorenzo Roma, che dal punto di vista tecnico con il presidente dell`Arpav Paolo Cadrobbi, il responsabile dell`Ispesl Veneto Livio Giuliani, Franco Conte e Paolo Ferri del Codacons. Spiccano inoltre gli assessori regionali Fabio Gava e Renato Chisso, di quello provinciale Leonardo Muraro.Nel frattempo Sandro Martin, capogruppo dell`Ulivo, sollecita l`intervento del Consorzio dei Comuni in tema di inquinamento ambientale. «I dati dell`Arpav illustrati in consiglio comunale – dice Martin – dimostrano che l`inquinamento è diffuso, non interessa solo la zona di Camino bensì tutto il nostro territorio. Paghiamo lo scotto di trovarci all`interno della zona del mobile. Per questo motivo c`è bisogno di un intervento su vasta scala, coordinato fra tutti i sindaci del Consorzio, per ridurre l`inquinamento. C`è anche un inquinamento da traffico, perchè non si parla, e non solo nella nostra città, di introdurre zone dove sia consentita la circolazione solo di auto con la marmitta catalitica? Infine, l`assessore Marchetti tempo fa lanciò l`iniziativa della certificazione ambientale. Mi piacerebbe sapere a che punto siamo».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this