4 Febbraio 2019

Verona, nuove polemiche su Adrian, il Codacons: «Spot con volume troppo alto

VERONA Alla fine c’ è la misurazione ufficiale. Una differenza di quattro decibel dagli spot “normali”. È quanto ha calcolato il Codacons per quanto riguarda il volume del promo di «Adrian», lo show di Adriano Celentano in onda su Canale 5 con una parte in diretta dal teatro Camploy di Verona. Secondo l’ associazione per la tutela dei consumatori, l’ audio raggiunge un picco di -9.71 decibel (la misurazione è in negativo perché si prende la distanza dal volume minimo come punto di riferimento), mentre lo spot a seguire non supera i 6.73. Non si tratta dunque di un’ impressione. Il battage pubblicitario è stato trasmesso dalle reti Mediaset, effettivamente, «a tutto volume». Tanto che, basandosi sulla legge quadro sull’ inquinamento acustico, il Codacons ha presentato un esposto alla Procura di Roma, chiedendo di aprire un’ indagine. La denuncia di Codacons Nuova puntata Questa sera andrà in onda la quarta puntata, secondo il consolidato format che prevede una prima parte in studio, dal teatro veronese, e una seconda parte, di circa un’ ora, con il nuove episodio del cartone che porta la firma, per quanto riguarda il design dei personaggi, di Milo Manara. La settimana scorsa Celentano aveva deciso di prendersi un ruolo più attivo, cantando per la prima volta sul palco. Gli ascolti al momento non ne hanno beneficiato: lo share si è attestato attorno all’ 11%, leggermente in calo rispetto alla settimana precedente.