2 Ottobre 2012

Verdura troppo… salataTanasi: sciopero degli acquisti

Secondo una analisi di Confagricoltura e Cia, nell’ ultimo anno il 41,4 per cento delle famiglie ha ridotto gli acquisti di frutta e verdura. Nel 2011 ogni famiglia ha acquistato 5 chili in meno di frutta, 3 chili in meno di verdura e 1 chilo in meno di ortaggi surgelati, per un totale di 9 chili. In 11 anni gli acquisti sono diminuiti del 23 per cento, passando dai 450 chili a famiglia del 2000 ai 347 chili del 2011, ossia 100 chili in meno a famiglia. Per Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, questi dati sono solo la conferma di quanto l’ associazione va dicendo dal 2002: i prezzi di frutta e verdura, con l’ arrivo dell’ euro, sono raddoppiati, secondo la nota equazione 1000 lire uguale 1 euro. Per questo il Codacons – dice Tanasi – lancia la proposta dello sciopero della verdura, invitando i consumatori a non acquistare frutta e verdura “a prezzi alti”, perché, salvo rarissime eccezioni, dimostra che è in corso una speculazione o che il prodotto è decisamente fuori stagione. Al Governo nazionale si chiede la doppia prezzatura, in maniera che i consuimatori si possano rendere conto di quanto spendono e come lo spendono.