13 Febbraio 2013

VENEZIA: TARIFFE GONDOLE;CODACONS,RITIRARE LICENZA COLPEVOLI

(ANSA) – VENEZIA, 13 FEB – Non bastano sanzioni e misure blande: i gondolieri di Venezia che hanno applicato tariffe maggiorate approfittando della buona fede dei turisti, vanno puniti con il ritiro definitivo della licenza. Lo afferma il Codacons. L’aumento ingiustificato delle tariffe – spiega l’ associazione dei consumatori – rappresenta non solo una scorrettezza verso gli utenti, ma veri e propri reati per i quali la magistratura veneziana dovrà aprire una indagine. A fronte dei casi documentati da “Striscia la Notizia”, rileva il Codacons, viene da chiedersi quanti altri raggiri siano stati perpetrati a danno di ignari turisti, pur senza essere ripresi dalle telecamere. “Riteniamo che simili comportamenti vadano puniti con il ritiro immediato e definitivo della licenza ai gondolieri responsabili – conclude l’associazione – unica misura in grado di fungere da deterrente per ulteriori gravi scorrettezze”.