3 Giugno 2009

VENEZIA: SI ALLARGA ANCHE IN CITTA’ L’INCHIESTA SUI VOLI DI STATO

SU 256 SPOSTAMENTI DI MINISTRI E VARIE AUTORITA’ DELLO STATO, BEN 44 SONO AVVENUTI NELLA CITTA’ LAGUNARE IL CODACONS CHIEDE ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA DI ACCERTARE CHI E’ SALITO SUI MEZZI DELLA GUARDIA DI FINANZA E IL PERCHE’

Si estende anche a Venezia l’inchiesta sui “voli di Stato” utilizzati in modo improprio per trasportare anche soggetti estranei ai membri del Governo e alle autorità dello Stato.

Il Codacons è entrato in possesso di un documento della Guardia di Finanza che riporta giorno per giorno tutti i soggetti che da luglio 2001 a ottobre 2007 hanno utilizzato aerei, ma anche elicotteri, motoscafi e guardacoste delle Fiamme Gialle.

Da tale informativa emerge un dato clamoroso e che necessita di un approfondimento: su 256 spostamenti di ministri, sottosegretari o Onorevoli vari, ben 44 sono avvenuti in territorio veneziano.

Si tratta principalmente – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – di spostamenti avvenuti in motoscafo all’interno del centro storico di Venezia, o dall’aeroporto al centro storico. Coloro che più di tutti hanno utilizzato i mezzi della Guardia di Finanza sul territorio di Venezia sono i Ministri economici che nel tempo si sono susseguiti: Giulio Tremonti, Antonio Marzano, Vincenzo Visco e Tommaso Padoa Schioppa, e gli Onorevoli Nicola Bono e Danielle Gattegno (Sottosegretari ai beni culturali), tutti accompagnati dalla propria scorta.

Chiediamo oggi alla Procura della Repubblica di Venezia di aprire una inchiesta sull’utilizzo di tali mezzi sul territorio di competenza – prosegue Rienzi – per capire non solo chi vi abbia viaggiato, ma soprattutto i motivi che hanno determinato un utilizzo così massiccio dei motoscafi della Guardia di Finanza che, rispetto al Vaporetto che ministri, sottosegretari e onorevoli vari avrebbero potuto prendere per gli spostamenti in città, hanno un costo notevole che pesa sulla collettività.

IL DOCUMENTO COMPLETO E’ CONSULTABILE SUL SITO WWW.CARLORIENZI.IT
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this