9 Settembre 2017

Venezia Cinema: ex-aequo coppa Codacons per commenti Mother!

(AGI) – Venezia, 9 set. – E’ stata consegnata oggi a Venezia la Coppa Codacons “Ridateci i soldi”, riconoscimento che ogni anno l’associazione assegna all’autore del commento piu’ intelligente e ironico sulla Mostra del cinema lasciato nell’apposita bacheca allestita al Lido.
Quest’anno si e’ registrato un ex-aequo tra due spettatori, i cui messaggi sono stati ritenuti dall’apposita commissione esaminatrice i piu’ azzeccati tra migliaia di recensioni e stroncature del pubblico.
Ad aggiudicarsi la Coppa Codacons – una scultura in legno – sono stati Chiara Vianello Alberoni e Maurizio Toffoli di Venezia, i quali hanno ricevuto il premio dal direttore della Mostra Alberto Barbera, alla presenza di Gianni Ippoliti, del presidente nazionale Codacons Carlo Rienzi e del presidente regionale Franco Conte. Entrambi i commenti fanno riferimento al film “Mother!” di Darren Aronofsky. Nel primo messaggio vincitore compare l’immagine inquietante del dittatore coreano Kim Jong-un accompagnata da un testo che recita “Darren Darren so dove abiti!”. Il secondo commento vincitore e’ stato invece lasciato da un cittadino veneziano che per la prima volta si e’ recato alla Mostra ed ha assisto alla proiezione di un film (sempre “Mother!”), raccontando le sue emozioni quando il pubblico ha iniziato a fischiare e urlare parolacce.(AGI) ve2/chc