27 Settembre 2002

VENERDI? DI PASSIONE PER GLI AUTOMOBILISTI ROMANI

Dalle Regioni… OGGI IN MOLTE STRADE DELLA CAPITALE TRAFFICO IMPAZZITO. I CITTADINI COSTRETTI A TRASCORRERE IN MEDIA 1 ORA E 45 IN MACCHINA

IL CODACONS DIFFIDA IL CAPO DEI VIGLI URBANI E IL SINDACO DI ROMA A MOBILITARSI PER MIGLIORARE LA VIABILITA?

Un venerdì di passione oggi per gli automobilisti romani. Il traffico infatti, in molte strade della capitale, è letteralmente impazzito, bloccando la circolazione e costringendo i cittadini a stressanti code in auto.

A seguito di segnalazioni giunte in giornata al Codacons l?associazione ha riscontrato la totale paralisi della via Flaminia nel tratto compreso tra Corso Francia e Saxa Rubra, pesanti rallentamenti nei punti sensibili della capitale come Piazza Adriana, Tor di Quinto, via Olimpica. Disagi in molti tratti del Lungotevere.

Quotidianamente tra i punti più colpiti dal problema traffico, fa notare il Codacons, troviamo anche il Muro Torto in entrambe le direzioni, la Casilina, la Prenestina, la Via Aurelia.

I problemi alla circolazione di oggi, sostiene il Codacons, hanno costretto gli automobilisti a trascorrere mediamente 1 ora e 45 minuti in macchina imprigionati in code ?infernali?, con conseguenze nefaste in termini di stress e inquinamento prodotto dai tubi di scarico delle automobili.
Un problema, quello della circolazione, che va risolto a più presto, al fine di rendere Roma una città più vivibile e meno inquinata.
Per questo l?associazione diffida il Capo dei Vigili Urbani della capitale e il Sindaco Veltroni a mobilitarsi con urgenza a favore della viabilità romana, incentivando l?uso dei mezzi pubblici, rendendo migliore il servizio di trasporto pubblico e aumentando il numero di vigili urbani sulle strade per domare il traffico selvaggio.