3 Maggio 2014

Velox di Strada Contrada, ancora polemiche Lapam: «Non serve, meglio una rotonda»

Velox di Strada Contrada, ancora polemiche Lapam: «Non serve, meglio una rotonda»

Premessa: totale condanna per l’ atto di vandalismo contro il velox di via Contrada. Ma il sistema di controllo non piace alla Lapam e al Codacons modenese. Per l’ associazione di caterogia: «Deploriamo e condanniamo con fermezza il gesto teppistico di far esplodere un velox. Si tratta di un atto che non può avere giustificazione. Detto questo ribadiamo la nostra proposta, ovvero di costruire una rotatoria in via Contrada all’ angolo con via Ghiaroni. L’ idea di costruire un semaforo è figlia di un modo di pensare antico». Questa la proposta di Silvia Manicardi, presidente Lapam Confartigianato della Zona di Modena, sul velox di via Contrada che, in pochi giorni, è costato sanzioni per un milione di euro agli automobilisti. «L’ amministrazione ha intenzione di mettere un semaforo all’ incrocio di via Ghiaroni e strada Contrada e questa soluzione (che costa, a quanto ci risulta, circa 150mila euro) è figlia di un approccio antiquato. Costruire una rotonda ha un costo sicuramente più elevato (circa dieci volte tanto), ma rappresenta una soluzione più innovativa e soprattutto ha un grado di sicurezza maggiore, senza incidere sotto il profilo di ingorghi ed eventuali code». Sulla stessa linea il Codacons con il rappresentante Fabio Galli: «Ma quale sicurezza se non quella di facili incassi? Se si vuole impedire che, in un tratto di strada particolare come quello della Strada Contrada, si violi il limite di velocità, usando la tecnologia, esistono i semafori, le rotatorie, i dossi artificiali. E’ certo che nessuno può credere che l’ autovelox sia stato posizionato per esclusivi motivi di sicurezza. Mettere insicurezza le strade passa da una buona illuminazione, da una buona manutenzione dell’ asfalto e soprattutto dalla vigilanza frequente delle forze di Polizia».
 
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this