16 Febbraio 2019

Vanoni, un altro blocco della caldaia

protesta degli studenti che in parte hanno preferito tornare a casa
di BARBARA CALDEROLA – VIMERCATE – UN ALTRO BLOCCO DELLA CALDAIA fa scattare la protesta degli studenti all’ Omnicomprensivo, stavolta al Vanoni. Al gelo, in molti hanno rinunciato alle lezioni, preferendo tornare a casa. Gli altri si sono chiusi in assemblea per fare il punto della situazione. E’ l’ ennesimo guasto che si registra al Centro scolastico di Vimercate che ormai cade a pezzi. La necessità di un profondo intervento di ristrutturazione è sotto gli occhi di tutti. Lo chiedono allievi, insegnanti, famiglie e i comuni ne sono consapevoli. Ora, però, davanti a questa nuova ondata di disagio, il Codacons, coordinamento delle associazioni di consumatori, annuncia un esposto sulle criticità del plesso che ospita altri tre istituti Banfi, Floriani ed Einstein, 4.400 ragazzi al giorno. Solo un paio di settimana fa, gli alunni avevano denunciato il ritrovamento della carcassa di un topo nei corridoi del tecnico. «La presenza, seppure saltuaria, di animali non sembra l’ unico problema che grava sulla struttura – scrive il sodalizio -. Finestre rotte, spesso aggiustate con nastro adesivo, muri e soffitti deteriorati sono all’ ordine del giorno. Le condizioni delle scuole che qui hanno sede sono difficili«. «E’ da verificare che non vi siano anche delle responsabilità legate al perdurare di questo stato di cose al Centro». Da qui la decisione dell’ associazione di informare la Procura. Per mettere una pezza ai tanti problemi i sindaci della zona hanno stornato i soldi – 275mila euro – accantonati per la progettazione di un secondo polo scolastico ad Arcore, tramontata definitivamente, proprio sui prefabbricati di via Adda. Costruiti 40 anni fa per dare al territorio un’ istruzione superiore degna di questo nome attesa da sempre, punto di riferimento per generazioni di ragazzi, oggi i cubi grigi necessitano di qualcosa di più di una rinfrescata. © RIPRODUZIONE RISERVATA.