Valigie trafugate? Il Codacons dà l`assistenza per il risarcimento
-
fonte:
- La Sicilia.it
«Siete arrivati a destinazione, dopo un faticoso volo, e all`aeroporto vi accorgete che i vostri bagagli sono stati aperti e il contenuto trafugato? Niente paura, il Codacons vi assisterà per ottenere il risarcimento danni».
Così un comunicato diffuso ieri dalla stessa associazione che ha lo scopo di difendere i diritti degli utenti e dei consumatori, che aggiunge: «Non sono rari, in questi giorni, casi di turisti che hanno subito furti da parte di coloro che, invece di badare ai loro bagagli, si appropriano del contenuto degli stessi. In queste situazioni lo sconforto la fa da padrone ma attenzione, è possibile ottenere il risarcimento dei danni! Chi ha subito il furto, all`interno degli aeroporti o delle stazioni, del bagaglio consegnato al vettore o a chi gestisce il servizio di trasporto delle valigie, ha la possibilità di far causa dinanzi al Giudice di pace, per un valore non superiore a L. 5 milioni, rivalendosi nei confronti dell`azienda che eroga il servizio. A tal fine l`associazione invita gli sfortunati viaggiatori a contattarla allo 095/370437, oppure al sito [email protected]. Nell`eventualità che, come è accaduto di recente, vengano individuati i responsabili, il Codacons assisterà i cittadini anche nella formulazione dell`istanza di dissequestro dei beni presi in consegna dalla magistratura, affinché gli utenti abbiano indietro i propri oggetti personali prima dell`esaurimento dell`istruttoria penale e del passaggio in giudizio della sentenza di condanna per furto.
Tuttavia, per evitare che si verifichino situazioni simili, il Codacons Sicilia ha stilato cinque facili accorgimenti da seguire prima di partire per l`agognata meta di vacanza. Ecco allora quali sono queste regole:
1) Utilizzare bagagli rigidi, con combinazione.
2) Se si utilizza un bagaglio di tessuto (tipo zaino o borsone) chiuderlo con un lucchetto e fasciarlo, con macchinari presenti negli aeroporti, con il cellophane impermeabile.
3) Gli oggetti preziosi, se possibile, portarli nel bagaglio a mano e tenerli sempre sotto controllo.
4) Non lasciare nella valigia denaro contante o oggetti di valore a vista.
5) Controllare sempre lo stato del bagaglio al momento del ritiro e, se manomesso, presentare immediatamente, una denuncia dettagliata.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO