3 Agosto 2002

Vademecum per il turista

Siete stati imbrogliati? Ecco come difendervi

Roma. Far valere i propri diritti qualora le vacanze non rispondano a quanto prospettato dagli operatori turistici o si rimanga delusi dal trattamento ricevuto: a questo fine il Codacons ha emanato un vademecum per i turisti «t ruffat i» . Innanzitutto , l`associazione per la tutela dei consumatori ricorda che, in caso sia stato acqusitato un pacchetto turistico e non si sia trovato quanto prospettato o vi siano state inadempienze, si può chiedere il risarcimento dei danni inviando all`organizzatore una raccompandata entro 10 giorni lavorativi dal rientro. In secondo luogo, la revisione del prezzo di vendita del pacchetto è ammessa solo quando sia stata espressamente prevista dal contratto e non può comunque essere superiore al 10% del prezzo originario. Modifiche agli elementi del contratto devono essere comunicate per i scritt o .
Se arrivati a destinazione non si trova una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto è necessario segnalare le mancanze all`organizzatore. In caso di annullamento del pacchetto turistico ( tranne che per colpa del consumatore ) , si ha il diritto di usufruire di un altro pacchetto di qualità equivalente o superiore senza supplemento , o di qualità inferiore previa restituzione della differenza di prezzo. In caso di overbooking, il consumatore, nell`ipotesi di negato imbarco, ha diritto di scegliere tra il rimborso senza penali del prezzo del biglietto, un volo alternativo quanto prima o a una data successiva che gli convenga. Indipendentemente dalla scelta, ha poi diritto a una compensazione.