1 Agosto 2001

Vademecum del turista truffato

Codacons/ Vademecum del turista truffato

Migliaia di persone si apprestano a partire per le tanto sospirate vacanze. Purtroppo molti rimarranno delusi del trattamento che riceveranno, o non troveranno quanto è stato loro prospettato dagli operatori turistici. Ma potranno far valere i loro diritti. L`associazione per la difesa dei consumatori Codacons indica alcune linee:



Soddisfatti o rimborsati

Chi ha acquistato un pacchetto turistico e, giunto a destinazione, non trova quanto prospettato, o riscontri inadempienze da parte del Tour Operator, ai sensi del D.lgs. 111/1995, può richiedere il risarcimento dei danni subiti inviando all?organizzatore del viaggio una raccomandata a.r. entro 10 giorni lavorativi dal rientro. In caso di mancato o inesatto adempimento contrattuale, l?organizzatore del viaggio o il venditore sono tenuti al risarcimento del danno, secondo le rispettive responsabilità.



Prezzi ritoccati

La revisione del prezzo di vendita del pacchetto è ammessa soltanto se espressamente prevista dal contratto, e non può in ogni caso essere superiore al 10% del prezzo originario. Se l?aumento è superiore, l?acquirente può recedere dal contratto, previo rimborso delle somme già versate. Aumenti di prezzo non sono comunque consentiti nei 20 giorni che precedono la partenza.



Modifiche al contratto

Le modifiche agli elementi del contratto devono essere comunicate per iscritto al consumatore. Se quest`ultimo non accetta le modifiche, può recedere dal contratto senza pagare penale.



Servizi “fuori servizio“

Se giunti a destinazione, si riscontra che una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non può essere erogata, è necessario segnalare le mancanze all?organizzatore del viaggio, al suo rappresentante locale o all?accompagnatore, perché questi hanno l?obbligo di predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio, e senza oneri ulteriori a carico del consumatore.



Annullamento

In caso di annullamento del pacchetto turistico per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del consumatore, si ha diritto di usufruire di un altro pacchetto di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o di un pacchetto di qualità inferiore con la restituzione della differenza di prezzo. In ogni caso il consumatore ha diritto al risarcimento di ogni ulteriore danno dipendente dalla mancata esecuzione del contratto.



Overbooking

In caso di overbooking, pratica purtroppo molto diffusa tra le compagnie aeree, il Codacons ricorda che il consumatore, nell?ipotesi di negato imbarco, ha diritto di scegliere tra il rimborso senza penali del prezzo del biglietto, un volo alternativo quanto prima possibile fino alla destinazione finale o un volo alternativo ad una data successiva che gli convenga. Indipendentemente dalla scelta effettuata, ha poi diritto ad una compensazione minima, fissata dal Regolamento CEE 295/91.

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