6 Luglio 2017

Vaccini:’diffamò capo Iss’,chiesto giudizio Rienzi(Codacons)

(ANSA) – ROMA, 6 LUG – La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio del presidente del Codacons Carlo Rienzi con l’accusa di diffamazione ai danni del presidente dell’ Istituto superiore di sanità (Iss) Gualtiero Ricciardi. Chiesto il processo anche per Nicola Basilico, collaboratore dell’ associazione a difesa dei consumatori, “perché, in concorso fra loro – si legge nella richiesta di rinvio a giudizio firmata dal pm Paolo D’Ovidio -, redigevano (il Rienzi) e diffondevano (il Basilico) o comunque facevano distribuire nei pressi del ministero della Salute alcune centinaia di copie di un volantino dal titolo ‘Comitato vaccini Covasi (del Codacons, ndr)’ il cui contenuto deve qui intendersi integralmente riportato e con il quale si offendeva l’onore e la reputazione” di Ricciardi, “che veniva falsamente indicato in conflitto di interessi con la carica ricoperta per essere lo stesso sponsorizzato da quattro aziende produttrici di vaccini e in particolare la Crucell, Pfizer e la Sanofi Pasteur Msd”. Il presunto reato sarebbe stato commesso il 3 novembre 2016. Sulla richiesta di processo si pronuncerà il Gip.(ANSA).