24 Luglio 2012

VACCINI:CODACONS, POLEMICHE INUTILI;SI FOMENTA LOBBY FARMACEUTICA

(AGI) – Roma, 24 lug. – “Alcune associazioni private le cui iniziative o convegni spesso vedono la sponsorizzazione delle case farmaceutiche, ogni qualvolta il Codacons chiede un taglio nella somministrazione di farmaci, intervengono sollevando inutili polemiche”. Cosi’ il Codacons replica alle critiche della Sip, Societa’ Italiana di pediatria e del Comitato nazionale contro la meningite che oggi hanno contestato la posizione dell’associazione in merito ai vaccini pediatrici. Il Codacons in particolare si chiede se le polemiche non fanno altro che “appoggiare le lobby delle case farmaceutiche”.  “Nel caso specifico sembra che la Sip e il Comitato Meningite – continua il Codacons – vogliano vaccinare tutti i bimbi e per qualsiasi malattia, ma forse ignorano che in alcune regioni d’Italia non esistono vaccini obbligatori e viene concessa alle famiglie totale liberta’ di scelta. Certamente, se si vaccinassero in modo coatto tutti gli italiani quando sopraggiunge l’influenza, il numero di ammalati sarebbe inferiore, ma il servizio sanitario andrebbe in fallimento e tutti gli ospedali dovrebbero chiudere!”. “Forse – prosegue l’associazione – le due organizzazioni ignorano anche che ogni 500mila bambini vaccinati per la pertosse, uno di questi muore per gli effetti collaterali del vaccino. Gli effetti collaterali di vaccinazioni inutili e costose, infatti, sono superiori al rischio dei bambini di contrarre le malattie per cui vengono vaccinati. Le statistiche parlano chiaro, e chi non combatte gli sprechi nella sanita’ non fa altro che fomentare i guadagni delle societa’ farmaceutiche e aumentare il potere della lobby che tali aziende rappresentano”. (AGI) Eli