8 Febbraio 2018

VACCINI: TRIBUNALE DI ROMA DA’ RAGIONE AL CODACONS

ASSOCIAZIONE NON HA DIFFAMATO LA SOCIETA’ MEDICA SITI DENUNCIANDO PRESUNTI CONFLITTI DI INTERESSE CON LE CASE FARMACEUTICHE

SITI (SOCIETÀ ITALIANA DI IGIENE, MEDICINA PREVENTIVA E SANITÀ PUBBLICA) SCONFITTA. GUP DISPONE IL “NON LUOGO A PROCEDERE”

Sui vaccini il Tribunale di Roma dà ragione al Codacons. Nel corso dell’udienza preliminare il Gup del Tribunale, Dott.ssa Monica Ciancio, ha disposto il NON LUOGO A PROCEDERE nei confronti del Presidente del Codacons, indagato per calunnia e diffamazione a seguito della denuncia sporta dalla SITI (Società Italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica) in relazione ad una comunicazione inviata dall’associazione dei consumatori ad enti e istituzioni, in cui si chiedeva di indagare su presunti conflitti di interesse tra medici membri della Siti e aziende che producono vaccini.
Nello specifico il Codacons aveva segnalato la necessità di approfondire se alcuni membri della SITI, che sembrava avessero avuto rapporti con case farmaceutiche, potessero o meno ritenersi in conflitto di interessi con la Sanofi e la Glaxo.
Il Tribunale di Roma ha quindi respinto le richieste della Siti, non ravvedendo alcun reato nell’attività del Codacons, ed ha chiuso la questione con un provvedimento di “non luogo a procedere”.