21 Ottobre 2004

Vaccini scontati da oggi in farmacia

Un saldo di inizio stagione, frutto di un braccio di ferro con le aziende, porterà oggi, appena pochi giorni dopo l?inizio della vendita in farmacia, vaccini scontati del 26,1%, pari a 3/4 euro a confezione.
Il Ministro della Salute Girolamo Sirchia ha infatti firmato l`Ordinanza che riduce il prezzo dei vaccini antinfluenzali in vendita. Ora si guarda già al futuro. I farmacisti chiedono che questi farmaci vengano inseriti in fascia A (quella dei medicinali completamente gratuiti), così come il parlamentare Renato Donato Mosella che in un questione time alla Camera ha chiesto anche al ministro se chi ha già acquistato il prodotto sarà risarcito della differenza rispetto al prezzo scontato. A questa domanda il direttore dell?Agenzia per il farmaco, Nello Martini, ai microfoni della trasmissione ?10 minuti? ha fatto solo notare che ?il meccanismo sarebbe troppo costoso?. Ma tornando alle ipotesi di soluzioni future le associazioni dei cittadini dicono no ad una promozione dei vaccini contro l`influenza dalla fascia C a quella A. ?Va bene ribassare il prezzo dei vaccini antinfluenzali in Italia, affermano Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, ma in nessun caso il vaccino dovrà essere inserito in fascia A, ossia quella gratuita?.
Per le associazioni la diminuzione dei prezzi dei farmaci è un atto dovuto mentre l?inserimento del vaccino antinfluenzale in fascia A ?sarebbe solo un enorme regalo alle già ricchissime case farmaceutiche?. In Italia, propongono le associazioni, vista la situazione economica non certo rosea e i tetti di spesa dei vari ministeri, il vaccino antinfluenzale deve essere fornito gratuitamente dal servizio sanitario solo ed esclusivamente ai soggetti a rischio (anziani e bambini), visto che per gli altri soggetti non è assolutamente indispensabile; in caso contrario la spesa pubblica lieviterebbe con il rischio di far uscire dalla fascia A farmaci ben più utili e indispensabili rispetto al vaccino.