21 Ottobre 2004

Vaccini, da oggi costano quattro euro in meno

Il ministro della Salute Girolamo Sirchia ha firmato l´ordinanza che riduce il prezzo

Vaccini, da oggi costano quattro euro in meno

ROMA ? Un saldo di inizio stagione, frutto di un braccio di ferro con le aziende, porterà oggi, appena pochi giorni dopo l´inizio della vendita in farmacia, vaccini scontati del 26,1%, pari a 3/4 euro a confezione.
Il Ministro della Salute Girolamo Sirchia ha infatti firmato ieri l´Ordinanza che riduce il prezzo dei vaccini antinfluenzali in vendita. Il nuovo prezzo è stato comunicato all´Agenzia Italiana del Farmaco da tutte le Aziende interessate, (Aventis Pasteur, Berna, Gsk, Chiron, Kedrion, Solvay Pharma) ma il merito dell´operazione va anche ai farmacisti (Federfarma e Federfarma servizi), le Associazioni dei distributori, le prime a dirsi disponibili all´operazione. Ora si guarda al futuro. I farmacisti chiedono che questi farmaci vengano inseriti in fascia A (quella dei medicinali gratuiti), così come il parlamentare Renato Donato Mosella dell´Ulivo che ieri in un questione time alla Camera ha chiesto al ministro se chi ha già acquistato il prodotto sarà risarcito della differenza rispetto al prezzo scontato. A questa domanda il direttore dell´Agenzia per il farmaco, Nello Martini ha fatto notare che «il meccanismo sarebbe troppo costoso». Ma tornando alle ipotesi di soluzioni le associazioni dei cittadini dicono no ad una promozione dei vaccini contro l´influenza dalla fascia C a quella A. «Va bene ribassare il prezzo dei vaccini antinfluenzali in Italia, affermano Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, ma in nessun caso il vaccino dovrà essere inserito in fascia A, ossia quella gratuita. Per le associazioni l´inserimento del vaccino antinfluenzale in fascia A «sarebbe solo un enorme regalo alle già ricchissime case farmaceutiche».