12 Giugno 2017

Vaccini, Codacons: nuovo esposto all’Anac

Un nuovo esposto del Codacons è stato presentato all’Anac in tema di vaccinazioni. L’associazione ha chiesto all’Autorità Anticorruzione se sia lecito che il dirigente del Ministero della Salute, Ranieri Guerra, firmi atti pubblici sui Vaccini sedendo, come da curriculum, nel CdA della Fondazione Glaxo, che produce il vaccino esavalente venduto in Italia.

“Risulterebbe – afferma il Codacons – che Guerra abbia firmato tutti i provvedimenti sui Vaccini anziché astenersi come dovuto in base all’art. 323 del codice penale. Nel 2014 era addirittura presente in prima fila a Washington assieme al Ministro Beatrice Lorenzin al momento della firma sull’accordo che avrebbe messo l’Italia alla guida delle campagne vaccinali nel mondo. Ciò mentre sedeva come consigliere di amministrazione nella Fondazione Glaxo, azienda leader nella produzione dei Vaccini. Intanto gran successo – informa infine la nota – per la petizione Codacons contro il decreto Lorenzin, che in pochi giorni ha raccolto oltre 20mila firme”.