30 Maggio 2017

Vaccini: Codacons denuncia Regione Sicilia per morte sospetta neonato nel 2015

Palermo, 30 mag. (AdnKronos) – Il Codacons ha presentato oggi un esposto alla Procura della Repubblica di Palermo contro il ministero della Salute e la Regione Sicilia chiedendo di fare luce sulla morte sospetta di un neonato registrata a seguito della somministrazione di vaccino e avvenuta nel 2015. Il caso è emerso dal rapporto Aifa (Agenzia italiana del farmaco) sulle reazioni avverse alle vaccinazioni nel triennio 2014-2016, fino ad oggi rimasto segreto ed entrato ora nelle disponibilità del Codacons. Dal documento emerge che nel 2015 è stato segnalato all’ Aifa il decesso sospetto di un neonato residente in Sicilia, avvenuto dopo la somministrazione del vaccino a 10 settimane di vita. Il rapporto sottolinea le seguenti reazioni: “arresto cardiaco, dispnea, frequenza cardiaca aumentata, pallore, estremità fredde. La difficoltà respiratoria ingravescente è comparsa dopo 9 giorni dalla vaccinazione”. “Non mettiamo in discussione l’ importanza dei vaccini né affermiamo che il decesso sia avvenuto a causa della vaccinazione – sottolinea il Codacons – ma vogliamo vederci chiaro e ottenere trasparenza totale in favore delle famiglie. Per questo abbiamo presentato un esposto alla Procura di Palermo chiedendo di aprire una indagine sull’ episodio alla luce di una serie di possibili reati tra cui quello di concorso in omicidio colposo e lesioni personali”.