29 Settembre 2016

Vaccini: Codacons, da Senato e Grasso censura inaccettabile

Presentato esposto a questori Senato per stop a film Vaxxed

(ANSA) – ROMA, 29 SET – Il Codacons ”denuncia il Senato e il presidente Grasso per una censura inaccettabile: è stato violato l’articolo 21 della Costituzione”. Lo afferma la stessa associazione in una nota, in merito all’annullamento della proiezione del film antivaccini ‘Vaxxed’ in Senato ed annunciando di proporsi per la proiezione del documentario. L’annullamento della proiezione del documentario sui vaccini ‘Vaxxed: From Cover-Up to Catastrophe’, sottolinea il Codacons, ”rappresenta un brutto atto di censura e una violazione del diritto di opinione”. Infatti, ”si può non essere d’accordo con una tesi ma non è tollerabile, in un paese democratico, impedire la proiezione di un film di cui non si condividono i contenuti – rileva il presidente Carlo Rienzi -. Sarebbe stato più civile trasmettere il documentario per poi stroncarlo duramente, ma così facendo il Senato si è reso protagonista di una censura inaccettabile”. Per tale motivo, annuncia, ”presentiamo oggi stesso un esposto ai Questori del Senato per violazione dell’art. 21 della Costituzione, secondo cui ‘Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione’. Non solo. Il Codacons si propone per consentire la proiezione di ‘Vaxxed’, e a tal fine sta cercando una sala vicino al Senato dove trasmettere il film”.(ANSA).