5 aprile 2018

Vaccini: bimba respinta; Codacons, gesto inaudita violenza

TORINO
(ANSA) – TORINO, 5 APR – Il caso della bimba non accolta all’asilo di Torre Pellice “è un gesto di inaudita violenza e gravità di cui i responsabili dovranno rispondere dinanzi la giustizia”. E’ il commento del Codacons, che parla di “eccessi inaccettabili, come fin da subito avevamo temuto potesse portare la legge Lorenzin”. L’associazione annuncia che presenterà denuncia alla Procura della Repubblica di Torino contro il sindaco di Torre Pellice, il comando dei vigili urbani e l’istituto scolastico. “La bambina coinvolta nell’episodio e i suoi genitori – dice il presidente Carlo Rienzi – hanno subito una vera e propria violenza, con l’intervento delle forze dell’ordine per impedire l’ingresso della bimba alla struttura e un trattamento che si riserva generalmente a delinquenti e criminali. Proprio per questo non possiamo esimerci dal presentare denuncia alla Procura affinché accertino se quanto avvenuto possa configurare eventuali fattispecie penalmente rilevanti come la violenza privata e o l’abuso di atti d’ufficio. Ovviamente – conclude Rienzi -, nel caso di traumi psicologici a danno della bambina legati al grave episodio, i genitori potranno rivalersi sui responsabili e sul Ministro della salute Lorenzin, chiedendo un equo risarcimento danni”. (ANSA).