28 Luglio 2019

Vacanze per 34,5 milioni

Sono 34,5 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza in questa estate 2019, generando un giro d’ affari complessivo pari a 25,4 miliardi di euro. Lo afferma il Codacons, che diffonde il consueto studio sulle vacanze estive e la relativa spesa delle famiglie. «Dopo anni di crisi il comparto del turismo conferma nel 2019 la ripresa già avviata nell’ ultimo biennio, con una crescita sia delle partenze, sia della spesa delle famiglie – spiega l’ associazione – Rispetto a 10 anni fa il numero di cittadini che si concederà una vacanza nel periodo estivo cresce del +41%: nel 2009 infatti, in piena crisi economica, solo 24,2 milioni di italiani andarono in villeggiatura». Crescono le partenze e al tempo stesso aumenta la spesa media procapite, che passa dai 703 euro dello scorso anno ai 736 euro del 2019, con un incremento che sfiora il +5% annuo. A pesare sull’ incremento della spesa è anche il fattore prezzi, con i listini di beni e servizi in crescita in tutto il comparto turistico, dal trasporto aereo ai pacchetti vacanza, passando per stabilimenti balneari, ristorazione e strutture ricettive.