27 Luglio 2020

Vacanze, le spiagge più care d’ Italia: in testa Venezia per i lettini e Porto Rotondo per le ville: La classifica

Nonostante il Covid è pur sempre tempo di vacanza. Certo, non sarà come gli altri anni, ma comunque un po’ di riposo ed avasione è giusto cercarli. Magari distendendosi al sole in qualche bella spiaggia italiana. Da questo punto di vista non tutte le località balneari hanno però le stesse conseguenze per il portafoglio. Ci sono spiagge, cioè, che sono molto più care di altre. Venezia e Costa Smeralda Sembra che quest’ anno in testa alla classifica degli arenili più onerosi ci sia Venezia , con 453 euro al giorno. La città lagunare si guadagna così la postazione in prima fila, in testa alla classifica delle spiagge più care d’ Italia. Alla Costa Smeralda , in Sardegna, va però il primato delle case in affitto più costose: per una villa ci vogliono infatti fino a 4.325 euro al giorno a cavallo di ferragosto. Venezia, la più cara per i lettini (Ansa) E’ quanto emerge dall’ indagine del Codacons , Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori , che ha analizzato le tariffe per l’ affitto di tende, cabine, lettini e ombrelloni praticate al pubblico negli stabilimenti più esclusivi del paese delle case vacanza. Porto Rotondo (Ansa) Il Lido di Venezia La spiaggia dell’ Hotel Excelsior del Lido di Venezia si piazza comunque al vertice della classifica 2020: “Qui una capanna composta da lettino con materasso e cuscino, due sedie a sdraio con cuscini, un tavolo da spiaggia costa in prima fila 453 euro al giorno – spiega l’ associazione – La tariffa stagionale presso il lido raggiunge quota 9.050 euro, e scende a 8.160 euro presso l’ adiacente spiaggia Des Bains. Lido di Venezia (Ansa) A Forte dei marmi e Marina di Pietrasanta Al secondo posto si piazza Forte dei Marmi , dove alla spiaggia dell’ Augustus Hotel una tenda dotata di lettino queen size, 2 lettini e sdraio costa 450 euro al giorno . E sempre in Toscana si trova il terzo lido più caro d’ Italia: il Twiga di Marina di Pietrasanta, dove per una tenda araba dotata di tre lettini, 2 sdraio, 2 lettoni con materassino, una regista, un divano a 3 posti ed un tavolo con vano interno, si spendono 400 euro al giorno “. Forte dei Marmi, Augustus Hotel Romazzino Porto Cervo “In Sardegna, il servizio basic dell’ Hotel Romazzino di Porto Cervo (lettino e ombrellone) costa 200 euro al giorno a persona – afferma il Codacons – ma la situazione si capovolge se si prendono in considerazione i costi per l’ affitto di ville nelle località più prestigiose d’ Italia: qui il primato spetta all’ Isola”. Porto Rotondo (Ansa) Porto Rotondo e Capri A Porto Rotondo una villa di 300 mq con accesso diretto al mare, 5 camere da letto e 6 bagni, piscina e Jacuzzi, arriva a costare la bellezza di 4.325 euro al giorno nel periodo a cavallo di Ferragosto. Al secondo posto Capri , dove per l’ affitto di una villa storica di 200 mq e 3 camere da letto si spendono 4.025 euro ; per una analoga struttura in Puglia , a Copertino (Le) il costo è di 3.392 euro al giorno “.