27 Agosto 2010

VACANZE: I DATI DEFINITIVI DELLE LAMENTELE

    VACANZE: I DATI DEFINITIVI DELLE LAMENTELE ANNO NERO PER TOUR OPERATOR E TRASPORTI

    IL CODACONS METTE IN GUARDIA: AVETE 10 GIORNI PER ESERCITARE I VOSTRI DIRITTI

    Le vacanze sono ormai praticamente finite. Come ogni anno il Codacons stila la statistica sulle vacanze andate male degli italiani. Complessivamente sono pervenute, fino a questo momento, 13.000 segnalazioni circa, 2000 in meno rispetto allo scorso anno. Questa diminuzione non è necessariamente un indice di miglioramento delle cose, ma dipende sia dall’assenza di crisi acute e improvvise (2005 attentato a Sharm el Sheik, 2006  AirOne e attentati di Londra,  2007 Fiumicino… 2009 Todomondo) sia dal fatto che, per via della recessione, meno italiani sono andati in ferie o hanno fatto vacanze più modeste.
    Il 2010, come il 2009, deve essere ricordato come l’anno nero per le agenzie turistiche, dato il fallimento della società “I Viaggi del Ventaglio”, anche se, rispetto al 2009, ritornano in vetta alla classifica i trasporti (anche la Tirrenia ha aiutato a risalire in classifica) con il 27% delle segnalazioni, dunque anno buio anche per aerei e navi.
    Apparentemente la voce pacchetto turistico (ossia la voce principale legata alle agenzie) cala del 3 % rispetto al 2009 (27% delle segnalazioni) e ha una percentuale pari a quella del 2008 (24%), ma bisogna ricordare che nel 2008 si era registrato uno sbalzo di ben il 10% rispetto al 2007, in gran parte determinato dalla revisione del prezzo del pacchetto turistico dovuta all’adeguamento carburante per il trasporto aereo. Dunque, anche se in diminuzione rispetto al 2009, resta l’anno nero delle agenzie.
    Tornano in vetta i trasporti, anche se all’interno di questa voce calano le proteste per i treni e salgono in particolare quelle delle navi, Tirrenia e crociere varie, forse anche per via di un aumento della domanda.
    Migliora la voce bagagli. Dopo il record di segnalazioni negative del 2007, l’anno nero dei bagagli con il 18% delle segnalazioni, ed il peggioramento del 2009 (dal 9 al 13 %), la situazione nel 2010 migliora decisamente, attestandosi, con l’8%, sotto la soglia storica del 9%. Peggiora leggermente la voce alberghi, prevalentemente per un aumento degli segnalazioni relative agli agriturismi.
    Entrano nelle varie (altri problemi) la voce finanziarie, legata anche ad un aumento delle vacanze a rate.

    Codacons

    Il Codacons ricorda che chiunque ha subito un disagio o un danno durante le vacanze deve esercitare immediatamente i propri diritti. I tempi sono molto stretti. In particolare:

    • i consumatori devono richiedere, ai sensi dell’art. 98 del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206 del 6/09/2005), il risarcimento dei danni subiti inviando all’organizzatore del viaggio una raccomandata a.r. entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal rientro. Non c’è bisogno di quantificare subito il danno.
       
    • Meglio se la raccomandata la fate scrivere direttamente dal Codacons, visto che spesso alle lettere del singolo consumatore i tour operator non rispondono nemmeno o lo fanno con una lettera standard uguale per tutti in cui si respinge la richiesta di rimborso, in modo da scoraggiare il consumatore nella sua giusta pretesa.
       
    • Conservate tutta la documentazione del torto subito (molto utili le fotografie ed i filmini fatti, scontrini per spese varie).
       
    • Il catalogo vale per dimostrare le promesse non mantenute.
       
    • Non rinunciate all’azione legale! E’ sempre possibile rivolgersi ad un giudice, chiedendo il risarcimento del danno subito, sia patrimoniale (il rimborso dei costi sostenuti per servizi non resi), sia morale, il cosiddetto "danno da vacanza-rovinata", per non aver potuto godere della tranquillità che sarebbe stato lecito attendersi da una vacanza. L’azione si prescrive in un anno, salvo che per i danni alla persona (tre anni). Fino al vecchio milione di lire (516,46 euro) potete stare in giudizio personalmente, senza nemmeno l’assistenza di un avvocato.
       
    • Se non si ottiene soddisfazione o per consigli potete fissare un appuntamento con le nostre sedi legali, telefonando all’ 892 007.

     

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