VACANZE: ESTATE 2014 DA DIMENTICARE PER ITALIANI
DIMINUISCONO PARTENZE MA AUMENTANO I DISAGI. IN TESTA ALLE LAMENTELE TRAGHETTI E BAGAGLI
Estate 2014 da dimenticare per gli italiani. Se da un lato, infatti, sono diminuite le partenze, a causa della crisi economica ma soprattutto del maltempo che ha spinto molti cittadini a rinunciare alle vacanze o a disdire pacchetti precedentemente acquistati, dall’altro per chi è partito sono aumentati i disagi e i problemi durante i trasporti e in villeggiatura.
Complessivamente tra giugno e agosto 2014 sono pervenute al Codacons circa 12.500 segnalazioni inerenti il settore viaggi e turismo. Al vertice dei problemi segnalati dai consumatori il comparto trasporti, in crescita del 5% rispetto lo scorso anno. Ciò è dovuto ai tanti disservizi registrati questa estate nel settore dei collegamenti: basti pensare ai casi Volotea, GoInSardinia, EgnatiaSeaways, ecc.
In fortissimo aumento anche le denunce relative ai bagagli, aumentate del 6% in un solo anno. A pesare, in questo caso, è stata l’odissea Alitalia, dove per giorni e giorni gli addetti allo smistamento dei bagagli presso lo scalo di Fiumicino hanno rallentato le operazioni, lasciando i passeggeri senza i propri bagagli.
Tralasciando queste due tipologie di disagio, ai vertici della classifica troviamo, come ogni anno, problemi di varia natura con i pacchetti turistici, specie sul fronte contrattuale. Ecco la classifica delle denunce pervenute dai cittadini e relative alle vacanze estive 2014:
|
Tipo di disagio |
Esempio |
Anno 2014 |
|
Anno 2013 |
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
Anno |
|
Pacchetto turistico |
Annullamento, revisione prezzo, modifiche contratto (cambio destinazione, anticipo partenza …) …. |
25% |
|
28% |
22% |
24 % |
24 % |
27 % |
24 % |
14 % |
|
Trasporti (aerei, treni, navi) |
ritardi, cancellazioni,…. |
32% |
|
27% |
32% |
27 % |
27 % |
26 % |
25 % |
29 % |
|
Alberghi |
Stanze inadatte, scarsa igiene, cibo scadente………. |
15% |
|
18% |
19 % |
19 % |
19 % |
17 % |
22 % |
19 % |
|
Promesse non mantenute |
Promesse del depliant pubblicitario non rispettate |
12% |
|
15% |
14 % |
16 % |
16 % |
15 % |
17 % |
15 % |
|
Bagaglio |
Smarrimento, danno, ritardata consegna, furto…. |
9% |
|
3% |
4 % |
6 % |
8 % |
13 % |
9 % |
18 % |
|
Overbooking |
Negato imbarco per sovraprenotazione nei voli |
1% |
|
1% |
1 % |
1 % |
1 % |
1 % |
1 % |
2 % |
|
Altri problemi |
Inquinamento ambientale o acustico, mancanza acqua potabile, animatori incompetenti, finanziarie…… |
6% |
|
8% |
8% |
7% |
5 % |
1 % |
2 % |
3 % |
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO
