Vacanze estate 2011 col caro-pieno
-
fonte:
- Blogosfere
Le associazioni dei consumatori riunite nella sigla di Casper, Unione Nazionale Consumatori, Adoc, Movimento Difesa del Cittadino e Codacons, hanno annunciato la preparazione di un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia per quanto riguarda i listini dei carburanti. Tra poco milioni di italiani si sposteranno in auto e, puntualmente, la benzina alla pompa registra rincari e, tra l’altro, nuovi record storici. I continui aumenti di gasolio e benzina che si sono registrati in questi ultimi giorni, afferma Casper, Comitato contro le speculazioni e per il risparmio, hanno portato la "verde" a costare al Sud quasi 1,67 euro al litro; questi rincari sono stati bollati dal Comitato come speculativi, ritenendo che l’andamento dei listini non trovi conferma e giustificazione valida dai fattori che ne determinano il prezzo, in primis chiaramente la quotazione del greggio sui mercati internazionali delle materie prime.
Rispetto allo scorso anno, in base ai calcoli effettuati da Casper, per le vacanze estive 2011 gli italiani pagheranno 10,6 euro in più per un pieno di benzina rispetto all’estate 2010, e ben 12,2 euro in più per un pieno di gasolio. Insomma, è una mazzata, una doccia fredda "riservata" agli automobilisti, ancor prima di partire per le vacanze, presso le stazioni di rifornimento.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
