6 Agosto 2005

VACANZE, DOPO GLI ATTENTATI CODACONS PROPONE IL “GALATEO DELL`OPERATORE TURISTICO CORTESE“

Bologna, 6 agosto – Dopo gli attentati delle ultime settimane e i problemi intercorsi tra tour operator e cittadini che intendevano disdire o modificare i propri viaggi, il Codacons ha proposto agli operatori turistici il “Galateo dell`operatore cortese“. Si tratta di un decalogo di regole semplici per un miglior servizio reso dall`operatore turistico e una migliore soddisfazione del cliente. Il “galateo“, come dice il nome stesso, non è vincolante, ma costituisce un punto di riferimento per un comportamento comune e accettato dalle parti. Sia nel caso in cui il viaggio sia diretto verso un Paese che organismi pubblici abbiano dichiarato come meta “sconsigliata“ o “pericolosa“, sia nel caso di altre destinazioni, ma in occasione o dopo eventi internazionali di grande preoccupazione (a titolo di esempio, gli attentati di Madrid, Londra, Sharm, ecc.) gli operatori si comporteranno secondo le seguenti indicazioni: quando il consumatore non abbia sottoscritto un documento in cui, all`atto della prenotazione, era cosciente della destinazione come meta a rischio, l`operatore, in caso di disdetta per una meta sconsigliata, restituirà integralmente l`acconto versato, detratte solo le spese vive in misura non superiore al 5%; quando il consumatore non sia convinto di partire, anche se la meta non è sconsigliata o ufficialmente a rischio, l`operatore procederà a scala con le seguenti operazioni: cercherà di convincere il consumatore a non aver paura; cercherà di convincere il consumatore a rinviare il viaggio o a cambiare destinazione; offrirà, in alternativa, un “bonus“ di uguale valore, detratte le spese non oltre il 5%, da fruire entro due anni presso lo stesso operatore; in caso di ulteriore rifiuto l`operatore offrirà la restituzione del massimo possibile dell`acconto tenendo conto anche di eventuali assicurazioni; in caso di insoddisfazione del consumatore egli stesso potrà chiedere di deferire la questione presso un collegio di conciliazione composto di un rappresentante della Fiavet e uno del Codacons. Il collegio deciderà solo se l`operatore si sarà attenuto al presente galateo e delibererà entro una settimana dall`invio della scheda di reclamo alla sede della Fiavet o del Codacons, sentito il consumatore e acquisiti i documenti da questi ritenuti utili; Il consumatore potrà sempre rifiutare la decisione arbitrale e ricorrere alla giustizia ordinaria. Il Codacons ha sottoposto il presente accordo alla Fiavet che al momento sta valutando se aderire o meno al galateo.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox