7 Aprile 2017

Vacanze: Commissione UE interviene contro i siti ingannevoli di prenotazione viaggi

Bene per il Codacons l’ intervento della Commissione Europea annunciato oggi nei confronti dei siti ingannevoli di prenotazione viaggi, ma non basta. Occorre subito sanzionare i siti scorretti perché il loro comportamento crea un danno enorme ai consumatori e un illecito arricchimento per gli operatori.Lo afferma l’ associazione dei consumatori dopo la decisione della Commissione Ue di invitare i siti web in questione ad allineare le loro pratiche alla normativa dell’ UE in materia di protezione dei consumatori, che impone loro di garantire la piena trasparenza dei prezzi e di presentare chiaramente le offerte in una fase iniziale della procedura di prenotazione.”Quando un utente si mette sul web alla ricerca di una vacanza, di un volo aereo o di un albergo, diventa preda di offerte finte, specchietti per le allodole e tariffe ingannevoli. – spiega Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons – Spesso i prezzi prospettati dai siti e dai motori di ricerca specializzati subiscono rincari fino al 50% al momento della prenotazione finale a causa di commissioni, costi vari e balzelli assurdi che fanno lievitare ingiustamente la spesa per i consumatori.”Per tale motivo riteniamo insufficiente l’ opera di “moral suasion” annunciata dalla Commissione, e riteniamo indispensabile elevare da subito sanzioni nei confronti degli operatori scorretti, perché solo così sarà possibile rendere realmente trasparenti le offerte dei vari siti.