15 Gennaio 2001

?VACANZE A RISCHIO: 100 MORTI IN 5 GIORNI ?

DENUNCIA ALLE PROCURE DI MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, FIRENZE, ROMA, NAPOLI E CATANIA PER VERIFICARE LA MANUTENZIONE DELLE STRADE, E L?EFFICIENZA DEI CARTELLI ANTINEBBIA E GHIACCIO E DELLE BARRIERE SPARTITRAFFICO SU TUTTA LA RETE SUL SITO CODACONS IL MODELLO DA DEPOSITARE AL GIUDICE DI PACE PER I RIMBORSI DI MALPENSA
?sos turista: un telefono per tutte le disavventure di viaggio?

UN TELEFONO PER CHIEDERE I DANNI E PER LE DISAVVENTURE O FREGATURE DI VIAGGIO A CAPODANNO

Un numero telefonico (063724971) cui, dal 27 al 29.12, e dopo Capodanno, tutti i viaggiatori possono rivolgersi , dalle 17 alle 19 per denunciare fregature, disservizi e vere e proprie truffe. Intanto tutti i passeggeri bloccati il giorno di Natale a Malpensa possono candidarsi a chiedere un risarcimento dei danni sia alla compagnia con cui dovevano partire sia alla ditta di servizi a terra SEA. La causa civile davanti al Giudice di pace, ricorrendone i presupposti, sarà inoltrata gratuitamente dal servizio ?sportello sulla città? che in 10 città italiane fornisce consulenza gratuita agli iscritti all?associazione in qualsiasi materia, con il solo rimborso delle spese vive di carta e notifica.
Sempre in tema di viaggi e vacanze il CODACONS è tornato alla carica per denunciare, con un esposto a sette Procure della Repubblica, lo stato fatiscente della rete stradale, che è carente nella cartellonistica, nelle barriere di separazione delle carreggiate, e nella manutenzione del manto stradale. Troppo facile per il CODACONS accusare sempre e solo gli automobilisti per la strage degli ultimi 5 giorni senza andare a verificare se dove gli incidenti sono avvenuti la strada era stata tenuta aperta in mancanza dei requisiti minimi di sicurezza, o doveva essere sparso il sale sull?asfalto per combattere il ghiaccio o segnaletiche luminose speciali per la nebbia. Ora il Codacons chiede una inchiesta in tutta Italia sulla adeguatezza degli interventi di manutenzione da parte delle società concessionarie delle autostrade.