UNO STOP ALLA RECESSIONE, IL PIL CRESCE
-
fonte:
- Gazzetta del Sud
ROMA. Il Pil italiano è tornato a crescere negli ultimi tre mesi dello scorso anno, archiviando definitivamente la serie di segni meno iniziata nella seconda parte del 2011. Per ritrovare un andamento positivo nelle statistiche dell’ Istat bisogna infatti risalire proprio al secondo trimestre di tre anni fa. La crescita, seppur modesta, dello 0,1% registrata tra ottobre e dicembre 2013, arriva dopo un terzo trimestre di crescita zero, che di fatto aveva già tecnicamente segnatola fine della recessione. Nel complesso, nel 2013 il Pil italiano ha subito una contrazione dell’ 1,9% rispetto all’ anno precedente, quando era calato del 2,6%. Poco ottimismo, comunque, nelle reazioni delle associazioni di categoria. Secondo la Confcommercio il Paese non è «fuori dalla profonda recessione in cui annaspa da oltre un quinquennio». Anche perla Confesercenti «la crisi non è ancora finita e serve una svolta rapida». Sulla stessa linea Federconsumatori e Adusbef perle quali «sarebbe ridicolo e prematuro parlare di ripresa», mentre il Codacons sottolinea che «ci vorranno secoli per poter recuperare il Pil perso in questi anni di crisi».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
