21 Giugno 2021

“Uno spot occulto alla Coca cola”

MILANO- Il  Codacons  presentaunesposto  all’Antitrust  all’Istituto  di  Autodisciplina  Pubblicitaria,  chiedendo  di  sanzionare  il  videoclip  del  brano  “Mille”  di  Fedez  – Lauro-Berti  “per  pubblicità  occulta  vietata  dal  Codice  del  Consumo,  di  vietare  la  diffusione  del  videoclip  sulle  reti  televisive  sul  web,e  della  canzone  sulle  radio  nazionali,  fino  che  non  sarà  eliminato  ogni  riferimento  alla  Coca-Cola”.  Lo  comunica  la  stessa  associazione,  affermando  che  si  tratta  “di  una  pubblicità  occulta  danno  degli  utenti,  vietata  dal  nostro  ordinamento  dalle  disposizioni  varate  di  recente  dall’Antitrust  in  tema  di  videoclip  musicali”.  La  canzone  “Mille”  è  “accompagnata  da  un  videoclip  che  è  una  vera  propria  incitazione  al  consumo  di  Coca-Cola,  oltre  che  una  pubblicità  camuffata  da  brano  musicale  che  viola  le  regole  disposte  dall’Antitrust  -scrive  l’associazione  -. Il  testo  della  canzone,  infatti,  cita  più  volte  la  nota  bevanda  americana”,  in  un  videoclip  “dove  compare  in  continuazione  il  marchio  “Coca-Cola”,  ben  visibile  agli  occhi  degli  spettatori  ma  senza  informare  gli  stessi  circa  l’inserimento  di  marchi  fini  commerciali  all’interno  del  video”.  “Se  da  un  lato  è  vero  che  tra  le  indicazioni  contenute  nella  pagina  di  Youtube  dove  è  stato  pubblicato  il  videoclip  si  legge  “Il  filmato  contiene  marchi  prodotti  per  fini  commerciali.  Product  Placement:  Coca-Cola”  – prosegue  il  Codacons-  è  altrettanto  vero  che  tale  informazione  non  basta,  poiché  non  immediatamente  percepibile  dagli  utenti,  meno  che  gli  stessi  non  vadano  cercarla  tra  credits  del  video,e  perché  non  compare  in  sovrimpressione  all’inizio  del  videoclip,  in  modo  da  informare  correttamente  consumatori”.  Ciò,  secondo  l’associazione  dei  consumatori,  “in  violazione  delle  disposizioni  dell’Antitrust  che  solo  pochi  mesi  fa,  sollecitata  dal  Codacons  che  aveva  denunciato  la  presenza  di  pubblicità  occulta  all’interno  di  alcuni  video  musicali,  ha  disposto  che  nei  videoclip  debba  essere  reso  palese  l’inserimento  di  prodotti  fini  commerciali,  prevedendo  segnali  in  sovrimpressione  che  avvisino  circa  la  presenza  di  marchi  scopo  promozionale,  pena,  in  caso  di  inottemperanza,  la  sanzione  pecuniaria  da  10mila  milioni  di  euro”