19 Dicembre 2013

Università:Tar,domani decisione su ‘bonus maturità’ sui test

Codacons, errore legislatore, rischio cancellazione tutti test

(ANSA) – ROMA, 19 DIC – Si conoscerà domani la decisione del Tar del Lazio in merito alle due class action promosse dal Codacons per sollecitare la sospensione, e il successivo annullamento in sede di giudizio di merito, delle graduatorie relative alle prove di ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia nonché di Odontoiatria per l’anno accademico 2013-2014. Oggi le due class action sono state discusse davanti alla III sezione bis del tribunale amministrativo; i giudici si sono riservati di emettere domani la loro ordinanza. In aula, però, i legali dell’associazione di consumatori (l’udienza si è svolta in camera di consiglio) hanno sollevato una questione che, a loro avviso &ndash si è appreso &ndash porterebbe a un conseguenze importanti sul fronte delle università italiane. “Abbiamo segnalato un clamoroso errore del legislatore che potrebbe portare alla cancellazione di tutti i test d’ammissione &ndash hanno reso noto gli avvocati a conclusione dell’udienza &ndash Il decreto legge che ha abrogato la parte che prevede il cosiddetto ‘bonus maturità’, ha abrogato invece l’intera materia del punteggio da attribuire ai partecipanti ai test di ammissione”. L’effetto – si legge in una nota del Codacons &ndash non può che far derivare “l’illegittimità di tutte le valutazioni svolte dalle apposite commissioni d’esame e quindi dell’intera tornata delle prove di ammissione alla facoltà di medicina per l’Anno accademico 2013-2014”.(ANSA).