UNIVERSITA’:TEST INGRESSO;CODACONS A MONTI,VIA NUMERO CHIUSO
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 3 SET – In occasione dell’avvio, domani, dei test d’ingresso all’università, il Codacons si appella al premier Mario Monti e al ministro Francesco Profumo perché eliminino i test di ammissione e rendano libero l’accesso all’università. “Se, infatti, la Corte Costituzionale definisse incostituzionale il numero chiuso, cosa probabile essendo lesivo del diritto allo studio e del libero accesso alle professioni, garantiti dalla Carta Costituzionale agli artt. 3, 33 e 34 e dalle direttive comunitarie – fa notare l’associazione di consumatori – scatterebbe una maxi class action per i non ammessi”. Per questo il Codacons ha già provveduto a diffidare il Ministero dell’Istruzione chiedendo l’eliminazione dei test di ammissione. “Il numero chiuso all’università è assurdo e antistorico. Peraltro i test di ammissione, con domande magari di cultura generale, non selezionano certo quelli che saranno, ad esempio, i medici migliori. Non si capisce, poi, perché qualche ora di test dovrebbe valere più del voto conseguito alla maturità, dopo un percorso durato ben cinque anni di studio. Per migliorare la qualità della nostra sanità la selezione andrebbe fatta durante gli anni universitari, attraverso esami più selettivi e non certo con un test di un centinaio di domande da risolvere in qualche ora” afferma il presidente del Codacons, Marco Donzelli. Inoltre, sottolinea l’associazione, è ormai accertato che non vi è un esubero di medici in Italia, e per questo vi sono assessori regionali alla sanità che hanno già chiesto l’eliminazione del numero chiuso. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SCUOLA
-
Tags: Francesco Profumo, numero chiuso, test, universitÃ
