4 Settembre 2012

Universita’: Ruffinelli, abolire il test d’ ingresso a medicina

Universita’: Ruffinelli, abolire il test d’ ingresso a medicina

Milano, 4 set. – (Adnkronos) – “Accolgo con piacere l’ appello del presidente del Codacons Marco Donzelli a rivalutare l’ utilita’ e le modalita’ del test d’ ingresso alla Facolta’ di Medicina. Piu’ volte sono intervenuta in passato, per chiedere l’ abolizione del numero chiuso a questa Facolta’, soprattutto alla luce dei dati che prevedono una vera e propria emergenza nel prossimo futuro in Lombardia: mancheranno 7600 medici nel 2015”. Lo ha detto l’ assessore regionale allo Sport e Giovani Luciana Ruffinelli, commentando, in merito ai test d’ ingresso alla Facolta’ di Medicina. “La situazione e’ assurda e paradossale – ha spiegato l’ assessore -, soprattutto se si considera che e’ altissimo il numero di studenti che vengono esclusi e che non vi e’ neppure equita’ tra le varie regioni nel rapporto tra il numero di accessi alle facolta’ e il numero degli abitanti o dei pazienti”. E conclude: “Mi auguro che, a seguito di questi crescenti appelli, il Governo di professori universitari si appresti in tempi rapidi a una riflessione seria sul questo argomento e prenda decisioni immediate e concrete, al fine di garantire ai cittadini una nuova generazione di medici capaci e appassionati e agli studenti realmente motivati la possibilita’ di realizzare la loro aspirazione, a fronte del bisogno che la societa’ avra’ di loro nel prossimo futuro”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this