9 Aprile 2014

Universita’: Codacons, ricorso collettivo per non ammessi a test

(AGI) – Roma, 9 apr. – Tutti gli studenti che non supereranno i test di ingresso alle facolta’ di medicina e veterinaria, potranno aderire a un nuovo ricorso al Tar del Lazio. Lo annuncia il Codacons, che sta preparando l’azione collettiva in favore degli studenti “doppiamente beffati da assurdi test selettivi: da un lato la scelta di svolgere le prove ad aprile danneggia coloro che stanno preparandosi per l’esame di maturita’, avvantaggiando tutti gli altri; dall’altro, il numero chiuso rappresenta una palese violazione dei diritti costituzionali”. E’ quanto si legge in una nota dell’associazione.  Alla base del ricorso del Codacons al Tar vi sono proprio i gravi profili di incostituzionalita’ dei test d’ammissione alle facolta’ universitarie. “Viene infatti violato l’art. 35 della Costituzione – si legge – secondo cui ‘i capaci e meritevoli anche se privi di mezzi, hanno il diritto di raggiungere i gradi piu’ alti degli studi’, che impone quantomeno che i sistemi di selezione dei futuri medici e veterinari siano improntati a criteri che promuovano effettivamente i piu’ capaci e meritevoli”. Per il Codacons violato risulta anche il principio di imparzialita’, di cui all’art. 97 Cost. e lo stesso principio di eguaglianza. La Ue, aggiunge l’associazione, “inoltre ci invita a garantire elevati standard qualitativi di preparazione, ma non a limitare l’accesso attraverso un sistema di valutazione tutt’altro che meritocratico. Non a caso altri Paesi membri, anziche’ mettere uno sbarramento preventivo (come avviene in Italia), prevedono un’iscrizione aperta a tutti ed incondizionata ad un primo anno di corso comune cui segue – per gli aspiranti medici – il superamento di un concorso pubblico, che verte sulle materie studiate nel primo anno di Universita'”. Il Codacons, attraverso questa azione, “intende sollevare al Tar apposita questione di legittimita’ costituzionale nei confronti della Legge n. 264/99, con cui e’ stato introdotto e regolato il numero chiuso per l’ammissione alle facolta’ universitarie (per medicina e Chirurgia, veterinaria, ed altre) nonche’ questione di compatibilita’ di tale legge con la normativa comunitaria”. Il Codacons pubblichera’ su www.codacons.it il modulo per aderire al ricorso. (AGI) Red/Gav