5 Settembre 2017

Università: Codacons, class action per rimborso tassa test

(ANSA) – ROMA, 5 SET – Una class action per la restituzione dei soldi spesi dagli studenti per i test universitari. La annuncia il Codacons. “Nessuna risposta dall’Università di Milano e dal Ministero dell’Istruzione per quanto riguarda la richiesta del Codacons di restituzione delle tasse pagate dagli studenti per il test d’ingresso alle facoltà umanistiche, e per quanto concerne il rimborso dei soldi spesi per l’acquisto dei libri scolastici di preparazione agli esami stessi. Le richieste sono maturate – spiega l’associazione in una nota – dopo la bocciatura da parte del Tar del Lazio, che ha annullato l’efficacia delle delibere approvate dal Senato accademico a maggio, in cui si introduceva la soglia agli accessi per sei corsi di laurea: Lettere, Storia, Filosofia, Geografia, Scienze dei Beni Culturali e Lingue Codacons”. “Restituire subiti i soldi spesi dagli studenti. E’ assurdo – commenta il Codacons – che debba essere sempre la collettività a dover pagare e a subire le conseguenze. Ministero e Università si attivino subito per restituire gli importi. In mancanza di iniziativa da parte degli enti interessati agiremo in sede giudiziale al fine di ottenere le restituzioni”.(ANSA).